Fano (PU) – Un premio tira l’altro per Andrea Urbani, maestro pasticciere fanese titolare del marchio “Guerrino” che nei giorni scorsi a Parma ha partecipato alle premiazioni de “La Tenzone del Panettone”, un viaggio nell’Italia delle tradizioni e delle eccellenze innovative, un viaggio di gusto che valorizza le maestranze artigiane che danno corpo ed anima alla tradizione pasticcera.
Quindici i premi in Palio: oltre al Panettone dell’Anno 2016 ed alle categorie “tradizionale”, “innovativo”, “junior” e “pastry queen”, quest’anno sono stati previsti premi di categoria, messi in palio dagli sponsor Puratos, Belcolade, Molino Ferrari, Cantine Chiara Ziliani e Opera e dai technical partners Pavoni Italia e Quality Wines.
Ben 6 i primi vinti da Andrea Urbani che si è classificato 9° nella classifica generale del “Panettone dell’Anno 2016”, 7° per quanto riguarda la speciale graduatoria dedicata ai Maestri pasticcieri e ai panettoni “innovativi” e 4° nella speciale valutazione “tattile”. Medaglia d’oro, invece, per quanto riguarda due particolari categorie: miglior lievitazione e miglior utilizzo delle materie prime.
La tenzone del panettone è un evento nato nel 2011 e organizzato da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio nel calore delle atmosfere natalizie, nato dalla convivialità e dal desiderio di conoscere e scoprire uno dei protagonisti dell’arte pasticcera italiana: il panettone, il dolce re della tradizione, un prodotto unico che nasce lentamente dopo lunga lievitazione e da un’accurata e sapiente scelta di materie prime.
Il viaggio di Andrea Urbani in giro per l’Italia dunque continua ed è anche grazie a lui e al suo brand se il Made in Fano si fa valere nei salotti più prestigiosi della cucina e della pasticceria.