L’estate è iniziata, avete qualche chiletto in più o volete tonificarvi? Il segreto è quello di allenarvi anche 15 minuti al giorno, riuscendo magari ad incastrare gli impegni giornalieri (lavoro, bambini ecc.); basta metterci una massiccia dose di buona volontà ed il “gioco è fatto”. È fondamentale fare una precisazione, gli esercizi devono essere costanti e dovete accompagnare l’attività fisica ad un’alimentazione sana e corretta, solo abbinando queste due cose, otterrete da subito i risultati sperati. L’errore che spesso si incorre è quello di mettersi a fare delle intense sessioni di esercizi, ovviamente l’entusiasmo è il benvenuto ma le due cose imprescindibili sono la costanza e la pazienza. Quindi fate pochi esercizi ma fateli tutti i giorni piuttosto che condensare tanti esercizi in un’unica giornata, scaricherete le vostre energie subito.
Iniziate dai classici addominali frontali (figura A), sono quelli più facili da esercitare ed i più efficaci. Sdraiatevi sul pavimento con le gambe flesse e i piedi a terra in modo che si formi un angolo di 45°. La schiena è a terra e le mani sono dietro alla nuca. Sollevate il busto di circa 15 centimetri da terra senza muovere i muscoli della schiena, ma facendo partire il movimento dalla contrazione degli addominali. Ripetete il movimento per 15 volte e fatene da 3 a 6 serie.
È fondamentale, finita la vostra sessione di esercizi giornaliera, fare stretching. Lo stretching aiuta a raggiungere una buona mobilità articolare. Praticarlo in modo costante, aiuta ad aumentare, in oltre, la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini migliorando così la capacità globale di movimento. È un’ottima forma di prevenzione di contratture muscolari e può, in alcuni casi, diminuire la sensazione di fatica.
#L’angolodelbenessere #CoachMery #Staremegliosipuò #Mantenersiinforma