Fano (PU) – Migliaia di visitatori al giorno, estimatori del luppolo da tutta Italia, ottimo cibo, birre artigianali di qualità e grande musica. E’ stato questo il mix degli elementi che hanno reso questa edizione di Birra d’Augusto, evento organizzato dalla Asd Flaminia, con il patrocinio del Comune e il supporto della Proloco, un vero successo. Esperimento riuscito, insomma, anche il fatto di aver portato la manifestazione da 3 a 5 giorni, regalando ai fanesi e ai tanti turisti, quasi una settimana di evento.
“Siamo davvero soddisfatti di come sia andata la manifestazione ma che fatica – scherza l’organizzatore Giacomo Grandicelli, presidente della Asd Flaminia -. Nonostante i 5 giorni di evento, tutte le sere, migliaia di persone hanno visitato il Pincio. L’appuntamento adesso è con l’edizione 2018 che avrà grandi novità e che si svolgerà sempre nella settimana di Ferragosto”.
Protagonisti indiscussi della manifestazione, oltre agli stand gastronomici molto apprezzati, sono stati i 13 birrifici artigianali che hanno partecipato all’evento, proponendo, ognuno, una vasta gamma di prodotti classici e originali. Italiane, tedesche, austriache, amare, dolci, leggere e strong, i visitatori di Birra d’Augusto si sono potuti sbizzarrire tra decine di birre differenti.
Ad accompagnare le serate della manifestazione appena conclusa, 5 concerti che hanno spaziato dal rock alla musica italiana, passando per il blues e il pop. Hanno calcato il palco centrale del Pincio i Breda Anancy, gruppo specializzato in reggae, dub, ska e rock. La Micro Band con una scaletta a base di musica italiana e qualche pezzo estero, i Prodigal Sons (tribute band degli Iron Maiden), Il ladro, il giullare e il folle, particolarissima band blues, e i Rinoceronti conosciuti e amati da tutti i fanesi che hanno animato la serata conclusiva.
L’evento ha lasciato esterrefatti i tanti turisti anche grazie all’amministrazione Comunale che, per l’occasione, ha tirato a lucido tutta l’area del Pincio che ha svolto il ruolo di contenitore, suggestivo e bellissimo per uno degli eventi più riusciti dell’estate.