Fano (PU) – Sembra essere arrivato ad un svolta il progetto di realizzazione del Centro Civico di Gimarra. A renderlo noto è il consigliere comunale Pd e presidente della Commissione Urbanistica e Ambiente, Federico Perini, a margine del consiglio comunale di ieri.
“Abbiamo approvato una delibera – spiega Perini – (con la sola astensione del Movimento 5 Stelle), con la quale si compie un passo fondamentale per sbloccare questa situazione. Infatti con questo atto il Comune diventerà proprietario dell’immobile e potrà ultimare i locali che dovrebbero essere destinati al Club Anziani, ed alle altre associazioni di quartiere. Il comune aveva esercitato nel 2011 l’opzione d’acquisto del futuro centro civico, come previsto dagli accordi, accantonando 900mila euro nel fondo vincolato pluriennale del bilancio comunale. Soldi che (al lordo delle spese sostenute per l’acquisizione, 30mila) dovranno essere impegnati per ultimare il progetto”.
L’iter si era interrotto in seguito al fallimento della Polo Holding la quale, nel 2007, aveva sottoscritto una convenzione con il comune per la sua realizzazione. “Esprimo la massima soddisfazione per questo atto – commenta Perini – e ringrazio il sindaco e l’assessore Paolini, l’intera giunta, i dirigenti e funzionari dei settori urbanistica e patrimonio e il Dott. Celani per l’ impegno e la tenacia dimostrati in questi anni di amministrazione nel portare a termine l’obbiettivo, ma anche il Club Anziani Gimarra, il Club e l’Associazione Non Solo Donna per il supporto e la perseveranza con la quale hanno garantito le attività sociali nonostante le difficoltà”.
Infine un appello al sindaco: “Questa operazione – conclude Perini – unitamente al progetto di housing sociale nel vicino comparto (i Giardini del Carmine) e alla realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione previste dalle precedenti convenzioni (verde pubblico, parcheggi, strade), riqualificherebbe queste aree abbandonate che sono sotto gli occhi di tutti i residenti e valorizzerebbe notevolmente l’intero quartiere, pertanto invito il sindaco ad impegnarsi affinchè i lavori si svolgano nel più breve tempo possibile per dimostrare, ancora una volta, la vicinanza dell’amministrazione di centrosinistra alle zone periferiche della città”.