Fano (PU) – In un’economia sempre più inter e iperconnessa, quanto è importante essere presenti e attivi sul web? Quando e come utilizzare al meglio i canali digitali? E soprattutto, è utile a qualunque tipo di impresa? Avere una pagina Facebook è davvero indispensabile per competere sul mercato?
Domande cui darà risposte il corso “Workshop Digital per aziende – Un percorso di formazione per competere e crescere in un mondo sempre più digitale e iperconnesso”, iniziativa promossa dalla BCC di Fano nell’ambito della lunga serie di attività sociali rivolte in maniera trasversale alle imprese e al territorio nel corso del 2018.
Il corso, presentato lo scorso 16 marzo al TAG Hotel di Fano e in programma nelle giornate del 29 e 30 marzo e 12 e 13 aprile, è tenuto da Alberto Casna e Valentina Vellucci, esperti di Marketing Arena, digital agency di Rovigo che figura nel ristretto novero delle aziende italiane del settore tecnologico premiate da Deloitte nella classifica Technology Fast 500 EMEA che individua le realtà con i tassi di crescita di fatturato più alti negli ultimi quattro anni.
Come ha sottolineato Giorgio Soffiato, fondatore e AD di Marketing Arena intervenuto all’incontro, i canali digitali sono una meravigliosa opportunità di crescita e sviluppo economico, ma bisogna saperli gestire con competenza e intelligenza ed individuarne il ruolo strategico all’interno della strategia di business dell’azienda.
«Sappiamo bene quanto sia complesso, impegnativo ed allo stesso tempo strategico integrare i canali digitali nel quotidiano delle aziende. – dichiara Matteo Rondina, responsabile dei canali innovativi della BCC di Fano – Anche noi, come banca, stiamo seguendo lo stesso percorso fatto di continui test, analisi, modifiche e nuove implementazioni. Servono tempo e competenze ma ciò che conta di più è senza dubbio l’apertura del management aziendale».
«L’obiettivo della BCC di Fano, banca del territorio e per il territorio – sottolinea il direttore generale Giacomo Falcioni – è fornire a professionisti e imprenditori le competenze adeguate ad interpretare al meglio la bussola digitale. Un’esigenza non più rinviabile nella società odierna. Essere di stimolo agli imprenditori, porre le basi per un cambiamento culturale maggiormente rivolto al digitale, è ciò che la BCC di Fano ha voluto portare avanti con questa iniziativa. Del resto la stragrande maggioranza dei titolari di PMI si confronta ogni giorno con la complessità di un business che, ormai da diversi anni, si gioca sempre più sul tavolo delle relazioni web e comunicative ben studiate, vere e veritiere, capaci soprattutto di incrementare la reputazione di un soggetto, azienda o libero professionista che sia».
Il 29 e 30 marzo Alberto Casna, Digital Strategist di Marketing Arena, approfondirà il tema “Strategia digitale – Come agire in un mondo complesso”, con l’obiettivo di trasferire le competenze per comprendere cos’è il marketing ai tempi del digitale e costruire una strategia efficace, valutando risorse economiche, confrontando i vari strumenti a disposizione, scegliendone le modalità d’attuazione e misurando i risultati per raggiungere gli obiettivi previsti.
Il 12 e 13 aprile Valentina Vellucci, Social Media Consultant, guiderà invece il corso su “Social media marketing – Più facile a dirsi che a farsi”, con l’obiettivo di fornire le principali conoscenze per definire la propria presenza digitale e le metodologie per comprendere appieno quali sono gli strumenti e le modalità operative più adeguate per raggiungere gli obiettivi definiti nella strategia digitale.
Sono disponibili gli ultimi posti per il percorso di formazione Workshop Digital.
Informazioni e iscrizioni su www.bccdifano.it/digital