Fano (PU) – The RisingVibrations è un progetto vocale unico nel suo genere: diretti da Alessandro Pozzetto vi saranno le voci scelte della Accademia Gospel Italiana insieme alle migliori voci “di colore” della musica Gospel Italiana e di quella inglese del London Community Gospel Choir che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Madonna, Elisa, U2, fino ad ottenere un encomio dalla Regina Elisabetta II dopo essersi esibiti al Royal Wedding tra il Principe Harry e la moglie Megan. Un coro strepitoso che sarà accompagnato da 4 strumentisti professionisti di pari livello, dando così forma ad una grande band di 13 elementi che lunedì 20 agosto farà esplodere la Rocca Malatestiana.
L’ evento musicale farà tappa a Fano grazie alla collaborazione tra l’Ente Carnevalesca di Fano, l’Accademia Italiana Gospel e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e al Tursimo. Lo show, un mini tour di 4 date (16 agosto Forni di Sopra Udine; 20 agosto Fano; 21 agosto Golfo Aranci Sassari; 22 agosto Stintino Sassari) proporrà un repertorio di grandissimo impatto, scenico, coinvolgente, elegante e divertente. I brani proposti interpreteranno il Pop/Rock dei più grandi artisti internazionali di sempre, tra cui Queen, Michael Jackson, Stevie Wonder, Pink Floyd, tanto per citarne alcuni oltre ad alcuni standard del gospel tradizionale e del gospel contemporaneo.
Uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nella splendida cornice della Rocca Malatestiana che, per l’occasione, verrà ulteriormente valorizzata grazie ad un’ambientazione particolare e una regia di light designed finalizzata e studiata sulla scaletta dello show. Direttore artistico dell’evento, sarà Alessandro Pozzetto, già direttore della Nazionale Italiana Gospel, un coro di oltre 500 elementi famoso in tutto il mondo. La manifestazione sarà aperta da un altro coro di grande valore: il “Fano Gospel Choir” che farà da aperitivo ai protagonisti della serata.
“L’Ente Carnevalesca – ha detto il vicesindaco e assessore al turismo, Stefano Marchegiani – ha capito che stabilire rapporti con queste realtà artistiche è un ottimo strumento di promozione. In questo caso, Fano che è la città dei Cori, può fregiarsi della presenza di professionisti riconosciuti a livello mondiale, che danno lustro al nostro territorio, oltre a proporre uno spettacolo che di certo sarà apprezzato da tutti. Inoltre questo piccolo tour comprende città turistiche rinomate come Stintino e Golfo Aranci in Sardegna e Forni di Sopra di Udine e quindi è già un onore essere accostati a queste località. Nuove dinamiche di promozione che segnano un cambio di passo a livello comunicativo che speriamo faccia parlare sempre di più del nostro Carnevale”.
“Abbiamo deciso di promuovere un evento culturale di questo genere per due motivi – ha spiegato la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -. Da una parte c’è la promozione di Fano città del Carnevale, dall’altra, come già comunicato in precedenza, la prossima edizione del Carnevale sarà dedicata al mondo femminile e lo staff e il coro in questione sono quasi completamente composti da donne che, con la loro professionalità e arte, sono sicura metteranno in scena una serata indimenticabile”.
“Abbiamo scelto Fano come seconda tappa di questo mini tour sia per la presenza del Fano Gospel Choir che fa parte dell’Accademia Italiana gospel e la cui Direttrice è Caterina DI Placido, vice direttrice dell’Accademia Gospel e protagonista del progetto insieme alle altre 8 voci presenti sul palco – ha spiegato Sara Angherà Tour Manager e assistente di produzione -, sia per questa collaborazione con l’Ente Carnevalesca che non perde occasione per valorizzare appuntamenti culturali di grande qualità”.