A sprintare a razzo dai blocchi sono le solite note, ovvero Stazione Ip Fenile (vincitrice lo scorso anno della Coppa Fano), Top Argento&La Grotta ed Enoteca Biagioli mentre a fare notizia è lo stop di San Cristoforo, fresca vincitrice della Supercoppa e detentrice del campionato. La formazione del Bar Giolla, infatti, è stata superata alla seconda giornata dall’Athletico Bellocchi per 5-3 trovandosi clamorosamente costretta ad inseguire.
Chi invece non ha ancora provato l’ebbrezza della vittoria sono Filo della Gioia e Tali & Squali anche se per queste due formazioni il solo fatto di esserci è già un successo. La partecipazione di queste due realtà al campionato rispecchia a pieno quella che è la mission del Csi, ovvero sport e sociale che vanno sempre e comunque a braccetto. Filo della Gioia e Tali & Squali, infatti, sono squadre composte da persone con difficoltà che grazie anche allo sport e al Csi riescono ad integrarsi, fare gruppo e dimenticare anche solo per un attimo i problemi.
Nello specifico Filo della Gioia, è una realtà che nelle tre sedi di Carignano, Santa Maria dell’Arzilla e Candelara che accoglie minori con varie problematiche (abbandonati alla nascita dai genitori, stranieri arrivati in Italia senza documenti, ragazzi con condanne penali a carico) mentre Tali & Squali, formazione facente capo alla cooperativa sociale onlus IRS L’Aurora, opera in strutture protette a San Cesareo e Fenile e si rivolge a persone maggiorenni autosufficienti sul piano fisico con problematiche legate alla tossicodipendenza e alcol dipendenza.
Ecco dunque che un partita di calcio e un sano confronto con coetanei al di fuori del contesto nel quale sono abituati a vivere, è già un risultato straordinario a prescindere da quello che il tabellone finale segna al fischio finale dell’arbitro.
Tornando al lato sportivo dell’evento, ecco nel dettaglio i risultati delle prime due giornate: 1° giornata: Stazione Ip Fenile – Polvere di Caffè 1-0; Enoteca Biagioli – Athletico Bellocchi 3-1; Punto Giovane Senigallia – TopArgento & LaGrotta 3-4. Lunedì posticipi: San Cristoforo – Tali e Squali 20-3; Km25 Restaurant&Cafe’ – Fortitudo S.Orso 1-0; Filo della Gioia – Olympia Cuccurano 1-13. 2° giornata: Tali e Squali – Stazione Ip Fenile 3-11; Olympia Cuccurano – Enoteca Biagioli 6-7; Athletico Bellocchi – San Cristoforo 5-3; FortitudoS.Orso&Metauro – Punto Giovane Senigallia 1-9; lunedì posticipi TopArgento & LaGrotta – Filo della Gioia 7-4; Polvere di Caffè – Km25 Restaurant&Cafe’ 7-4.
A zero punti anche Fortitudo&Metauro, squadra che anche l’anno scorso ha steccato in avvio ma che ha poi saputo riprendersi in corso d’opera. In classifica marcatori comandano Nicola Tarini dell’Olympia Cuccurano e Simone Falcioni di San Cristoforo con 8 gol.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale si possono trovare sull’App Tuttocampo, sul sito www.csifano.it e sulla pagina facebook Calcio a 8 – Csi Fano.