Fano (PU) – “Mai come in questi ultimi 5 anni c’è stata un’amministrazione che ha guardato con attenzione alle necessità principali dei quartieri e ha investito risorse su Gimarra”.
A sostenerlo è Federico Perini, consigliere comunale Pd, dopo che nei giorni scorsi il M5S aveva evidenziato le criticità del quartiere: “Dalle asfaltature (via Villa Giulia, via Marzabotto, via Dirindella, via S. Biagio) – scrive – al potenziamento delle scogliere; dall’acquisto del manufatto destinato a centro civico, comprensivo del bando di gara per la sua realizzazione (oltre 730 mila euro) agli interventi di illuminazione sulla pista ciclabile Fano-Pesaro; dallo sblocco delle lottizzazioni ‘i Giardini del Carmine’ e contestuale avvio dei lavori ai lavori di manutenzione dell’ex scuola elementare Bianchini (30 mila euro). Questi sono solo alcuni degli interventi compiuti ai quali si aggiungono l’installazione di telecamere di videosorveglianza in alcune isole ecologiche, la messa in sicurezza dei principali attraversamenti pedonali lungo la statale con illuminazione specifica a led, la sostituzione dei giochi per bambini nell’unico giardinetto pubblico del quartiere. C’è ancora tanto da fare ma questo è un buon punto di partenza. Stiamo risarcendo i nostri concittadini di Gimarra dopo gli anni delle giunte buie di centrodestra e intendiamo proteggerli dalle ambizioni scomposte dei 5 Stelle che, come dimostra quanto sta accadendo sia a livello nazionale che nelle giunte comunali che governano, bloccano ogni progetto di rilancio e dicono no a tutto”.
Tra le idee di Perini per il rilancio di Gimarra c’è il miglioramento dei collegamenti col resto della città e la riapertura dell’asilo Collodi, operazione necessaria pensando all’aumento del carico urbanistico derivante dai 68 appartamenti di housing sociale.