Fano (PU) – “Implementare le piste ciclabili, iniziando dalla Fano-Urbino per la quale sono già stati stanziati dalla Regione 4,5 milioni di euro che, nel tratto fanese, collegherebbe sin da subito quartieri importanti come San Lazzaro, Vallato, Sant’Orso, Bellocchi, Cuccurano e Carrara”.
La proposta è del candidato al consiglio comunale per il Pd, Dimitri Tinti che aggiunge: “Tutti i quartieri e le frazioni della città dovranno essere collegati con una ragnatela di piste ciclabili per completare, integrare e sviluppare la rete ciclabile di Fano”. Occorre realizzare una nuova pista ciclabile su via Papiria che con le opere compensative è divenuta asse di traffico ad alta intensità, la quale andrà allargata e illuminata per scongiurare incidenti a tutela della incolumità pubblica”.
“Fano – dichiara Dimitri Tinti – è inserita a pieno titolo all’interno della direttrice italiana Ciclovia Adriatica che collega Trieste a Santa Maria di Leuca, attraverso un itinerario in bici lungo 1.500 km su cui la regione Marche sta già investendo, insieme al Comune di Fano, con il finanziamento sul nostro territori del tratto sud Fano – Mondolfo – Senigallia”.
Obiettivo è anche migliorare gli incroci, eliminando i semafori e sostituendoli con le rotatorie per rendere più scorrevole il traffico. “Bisogna poi promuovere un nuovo e più funzionale servizio di bike sarin – conclude Tinti – come trasporto pubblico sostenibile, facilmente utilizzabile dai cittadini con l’App dedicata”.