“Introspections”: la pianista fanese Elena Lodovici presenta il suo disco al Bastione Sangallo
- 1 Settembre 2020
Fano (PU) – Giovedì 3 Settembre 2020 alle ore 21 al Bastione Sangallo la pianista fanese Elena Lodovici presenta il suo disco “INTROSPECTIONS” per l’etichetta discografica Notami Jazz. La serata vedrà la musicista al pianoforte e voce, Eros Rambaldi al contrabbasso ed effetti e Giacomo Bartolucci alla batteria. L’ingresso è libero, ed è obbligatoria la prenotazione via Whatsapp ai numeri 3281210080 o 3313342264, dalle ore 11:00 alle 14:00 di ogni giorno. Per info: contattare la pagina Facebook Bastione Sangallo o scrivere una mail a bastionesangallo@gmail.com
“”INTROSPECTIONS” è un viaggio tra le melodie che abitano la mia anima” queste le parole con cui la pianista spiega il suo disco… Una miscela di emozioni e vissuti all’origine delle composizioni, nate giorno dopo giorno quando, seduta al pianoforte, appoggiava le mani sui tasti, senza un progetto prefissato, ma solamente facendosi guidare da tutto ciò che sentiva ed aveva dentro di sé…. È così nato un disco, “INTROSPECTIONS”, introspezioni sonore, in grado di arrivare in ogni angolo, anche nel più nascosto, della mente e dell’anima, e in grado di dare espressione ed esplicitazione ad ogni singola sfaccettatura di cui è composta la mente, il cuore e l’anima, potendovi ognuno, ascoltando il disco, ritrovarsi, con ciascuno il proprio vissuto e con il proprio personale essere e sentire.
Il disco comprende 4 brani: “Waiting” , “Incoming resolution” , “Incomplete” , “Like in Heaven for a while” , per una durata complessiva di un’ora circa. Tutte musiche originali composte dalla giovane pianista fanese, così come i testi in inglese di “waiting” e di “like in heaven for a while” , e tutti gli arrangiamenti. In “Waiting” il tema conduttore è l’attesa e il desiderio, intesi come concetti generali in senso lato: attesa di un qualcosa che stravolga la tua vita, mentre sta procedendo in modo piatto, attesa di un lavoro fisso, attesa dell’ amore, attesa semplicemente di ritrovare sé stessi dopo che le vicessitudini e la quotidianità ti impongono un certo modo di apparire… “Incoming resolution” è una suite composta da più movimenti, di carattere, genere e mood diverso ciascuno dall’altro, un inno alla capacità di essere determinati e risoluti nel raggiungere un obiettivo della vita, che, inevitabilmente, sarà possibile soltanto attraversando un percorso tortuoso e pieno di ostacoli, indecisioni e incertezze… “Incomplete” parla di un sentirsi incompleti, come se ti mancasse qualcosa che riempisse e, appunto, completi la tua vita per raggiungere la pienezza e la felicità….una vena malinconica e di tristezza, ma anche speranza, resilienza, forza e coraggio di combattere e di non arrendersi mai…
“Like in Heaven for a while” è un salto immaginario in Paradiso, è la descrizione di come ci si possa sentire per un pó nel luogo della Pace, ma con la consapevolezza che ciò è una cosa passeggera e che durerà ben poco perché presto si dovrà ritornare alla solita vita caratterizzata da problemi, imperfezioni e insoddisfazioni…è anche un paragone con ciò che accade quando si è in una relazione nella quale si sta bene ma allo stesso tempo ci si accorge che non è quello che si desiderava realmente per sé stessi …
L’originalità del progetto della pianista fanese emerge dalla contaminazione di generi all’interno di ogni singola composizione, passando dalla musica classica al free jazz, dalla musica celtica alla progressive, dallo stile minimalista alla musica orientale, dal jazz etnico al new age, dalla musica contemporanea alla pop music, senza trascurare anche una importante vena cinematografica, in un’alternanza di momenti grintosi, allegri, introspettivi, intimi fino a molto melodici. Insomma, un disco d’avanguardia che supera i generi musicali, e che trasporta profondamente l’ascoltatore in un continuo viaggio “multidimensionale”.
Dal 3 settembre sarà possibile inoltre ascoltare ed acquistare il disco online su tutte le piattaforme digitali di musica (tra cui YouTube, Spotify). Il disco è stato registrato nello studio di registrazione Naive recording di Fano a metà gennaio 2020. Hanno suonato nel disco i riminesi Eros Rambaldi al contrabbasso ed effetti, e Giacomo Bartolucci alla batteria, inoltre come special Guest anche il fanese Marco Pacassoni, talentuoso vibrafonista ormai noto alla platea jazzistica internazionale.
Si ringrazia per la collaborazione la ditta del territorio Valmex S.p.A.
Pagina Facebook “INTROSPECTIONS” Elena Lodovici:
Sito web di Elena Lodovici:
https://elenalodoviciproje.wixsite.com/elodoviciofficial Artwork copertina disco ad opera di Elena Rapa