Fano (PU) – Guai a fidarsi dei navigatori satellitari. Spesso ci prendono, ma a volte finiscono per tirare scherzi meschini. Lo sa bene un autista romagnolo che oggi pomeriggio ha vissuto una tragicommedia. Lo sventurato, a bordo del suo articolato da più di 35 quintali, prima delle 18 si stava dirigendo verso un’azienda di Bellocchi quando il navigatore, segnalandogli il percorso più veloce, lo ha portato su Via Visconti che sfocia nella Chiesa della Madonna della Colonna a Tre Ponti di Fano.
Purtroppo, accorgendosi che non sarebbe riuscito a superare indenne il ponte della superstrada, ha provato a effettuare una manovra in un campo sterrato davanti a lui, ma è finito per rimanere impantanato nel fango. A quel punto al camionista non è rimasto che contattare i mezzi di soccorso dell’Aci e i vigili urbani che, sopraggiunti sul luogo con una gru e strumenti straordinari, solo dopo numerose manovre e tentativi, sono riusciti nell’intento di estratte l’autoarticolato.
Una sventura così non poteva che finire con la beffa. Infatti oltre ai costi dei servizi di soccorso Aci, al conducente è stato notificato un verbale da 87 euro per aver imboccato Via Visconti nella quale è vietato il transito di mezzi superiori a 35 quintali. Insomma, “Fidarsi è bene, non fidarsi del navigatore è meglio” avrà detto il povero camionista.