Fano (PU) – “Questo mese di agosto ci ha visti fortemente impegnati in tutte le procedure intraprese come Comitato dei sindaci dellAmbito Territoriale Sociale 6 e come Comune di Fano nei confronti dell’Ambito Territoriale 6. Nello specifico il 7 agosto in qualità di presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n.6 ho incontrato i rappresentanti delle Cooperative erogatrici dei servizi resi all’Ambito stesso per una ricognizione e mappatura di quanto da loro vantato in termini finanziari. Una medesima richiesta di ricognizione è stata rivolta anche alla Coordinatrice dell’Ambito”. Ad intervenire è l’assessore ai Servizi Sociali Marina Bargnesi.
“Non appena riceveremo dalla Coordinatrice e da alcune cooperative interessate il materiale richiesto, si procederà ai relativi riscontri contabili. Anche in riferimento alle previsioni di bilancio saranno adottate tutte le procedure previste dalla legge per i pagamenti di quanto dovuto. Gli uffici comunali competenti hanno ricevuto tutte le direttive al fine di dare priorità ai riscontri contabili e garantire contestualmente i servizi resi dall’Ambito”.
“Per gli assegni di cura e per alcune prestazioni del servizio Home Care Premium 2014 – in data 7 agosto e in data 14 agosto – sono state autorizzate le relative liquidazioni con i conseguenti pagamenti. Non c’è mai stato alcun problema nell’erogazione dei servizi all’utenza ed è stato scongiurato ogni rischio di interruzione” ha sottolineato l’Assessore Bargnesi ricordando come sia premura dell’amministrazione garantire comunque la regolarità amministrativa e contabile degli atti adottati. “Per tale motivo tutte le proposte dei provvedimenti dell’ATS, aventi riflessi contabili, sono oggetto di controllo in via preventiva già da diverso tempo”.
Per quanto riguarda le vicende riportate sulla stampa e per le quali sono pendenti diversi procedimenti, tra cui quello disciplinare, i relativi iter procedurali sono tuttora in corso con le garanzie e i termini del caso.
“Riguardo la sollecitazione avanzata dai Revisori dei Conti di un incontro con dirigenti e sindaco, vorrei sottolineare che l’organo di revisione è sempre stato informato con solerzia dell’attività di controllo posta in essere dagli uffici. Si programmerà comunque entro breve tempo l’incontro richiesto”.
“Auspichiamo – conclude l’Assessore Bargnesi -che tutte le criticità vengano risolte con la massima rapidità e collaborazione da parte di tutti gli interlocutori al fine di non creare disservizi all’utenza e problemi alle cooperative che stanno continuando con impegno il proprio lavoro”.