Pesaro – Ha preso il via Sport Point, il progetto Uisp che mette a disposizione consulenze e risposte immediate per le esigenze di Asd e società sportive. Giovedì 21 aprile si è tenuto il primo appuntamento di consulenza on line, cui hanno partecipato circa 300 persone.
Si tratta di un percorso innovativo, finanziato da Sport e Salute, proposto da UISP in sinergia con altri quattro Enti di promozione sportiva, che pone attenzione ai temi della consulenza per lo sport sociale.
“Lo scopo delle consulenze è fornire utili e adeguati strumenti, facilmente accessibili, che possono rispondere alle esigenze diversificate del nostro mondo – spiega Enrica Francini, responsabile Dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp. L’entrata in vigore del Codice del terzo settore, ma anche la riforma dello sport, hanno di fatto aperto e apriranno ancora nuovi scenari che per il nostro mondo sportivo e sociale diventa essenziale conoscere. Questo permetterà di governare e gestire novità e cambiamenti, affinché possano essere percepiti non come ostacolo ma come opportunità”.
Gli appuntamenti di consulenza on line avranno cadenza settimanale, fino ad ottobre e affronteranno temi di interesse in vari ambiti: fiscale, giuridico, legislativo. Naturalmente il programma terrà conto dell’evoluzione dei quadri normativi di riferimento.
“Per essere sempre aggiornati – continua Simone Ricciatti, presidente UISP Regione Marche e responsabile Nazionale consulenze Uisp – ai tradizionali canali ufficiali Uisp si aggiunge l’App Uisp che mette a disposizione una sezione apposita in cui visualizzare il programma di Sport Point e da cui sarà possibile iscriversi agli appuntamenti. Inoltre, sempre attraverso la App, verranno messi a disposizione tutti i materiali didattici utilizzati. Siamo ben consapevoli di come le norme legate alla riforma dello sport e del terzo settore non sempre appaiano di immediata lettura e questo progetto nasce dall’esigenza di mettere le persone nella condizione di gestire la propria attività sportiva in maniera serena e consapevole, attraverso incontri di consulenza con i nostri esperti”.