Mondolfo (PU) – Dietro una grande impresa spesso non c’è solo un uomo ma un’intera famiglia. È il caso di So.Di.Co, realtà nata esattamente 30 anni fa da una lungimirante idea imprenditoriale della famiglia Colomboni che ha poi intrapreso un felice percorso di crescita nel mondo della distribuzione e della produzione dei cosmetici per la cura e la bellezza del corpo e dei capelli.
Era il 1992 quando venne fondato il gruppo So.Di.Co che sin da subito inizia a posizionarsi nel mercato italiano e estero con una capillare rete di distribuzione. Nel 1995 viene lanciato il brand Naturaverde con prodotti specifici per la cura del corpo, dei capelli e per la depilazione a caldo e a freddo. Il 2000 è una data importante per il gruppo perché si struttura e si ingrandisce, affermandosi sul mercato con il lancio di nuovi brand dedicati alla cura dei capelli ed alla skincare: Vitalcare, Ca’ Medici e Dermasensitive. Brand che insieme a Naturaverde riscuoto un successo immediato. Ma la famiglia Colomboni non si ferma e continua a guadare avanti decidendo di allargare l’attività alla produzione di cosmetici dedicati all’igiene e alla cura dei bambini (2010), iniziando a collaborare con importanti aziende partner per la gestione di licenze del calibro di Disney e Warner Bros.
So.Di.Co. investe costantemente in innovazione e ricerca, orgogliosamente ancorata ai valori aziendali legati all’utilizzo di prodotti provenienti da produzione biologica ed italiani, nel rispetto del benessere e della salute delle persone e dell’ambiente. Investimento che nel 2019 è stato pensato anche per l’azienda, decidendo di trasferire il quartier generale da Senigallia a Marotta.
Una struttura imponente e completamente evoluta per ospitare le nuove sfide di mercato che la famiglia Colomboni vuole lanciare nei prossimi anni. Ma So.Di.Co. si distingue da tante altre realtà imprenditoriali anche per il suo legame con il territorio e per l’impegno profuso nel sociale. “Ci impegniamo ogni giorno per costruire un mondo migliore – dicono dalla famiglia Colomboni – a partire dal territorio in cui lavoriamo. Conosciamo bene i nostri consumatori e lavoriamo nel nostro settore per garantire salute, benessere e crescita felice”. Il rispetto della salute, della persona e dell’ambiente si evince anche dalla partecipazione alla ricerca contro il tumore ovarico insieme all’Associazione Onlus Loto, con cui So.Di.Co. condivide una lunga collaborazione ed un cammino di crescita.
Ma il legame con il territorio ed i valori che esso racchiude sono anche alla base dell’evento che l’azienda ha pensato per celebrare i 30 anni di attività e l’inaugurazione del nuovo insediamento produttivo prevista per venerdì 24 giugno dalle ore 18. Si è partiti infatti dalla nomina di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, una nomina che celebra l’importanza di puntare su ascolto e condivisione, su arte e bellezza. E su questi valori, che ben si legano con una azienda che da sempre ha cura del bello, è incentrata la serata del trentennale. Sulla terrazza dello stabilimento sarà infatti ricostruito una sorta di giardino dell’Eden, con piante e fiori, ci sarà la musica dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, i prodotti tipici del territorio ed uno spettacolo di luci e ledwall.
I numeri del gruppo
So.Di.Co. oggi conta 11 società, 35.000 mq di superficie per 3 stabilimenti di cui 19.000 mq solo nel nuovo centro di Marotta. In totale sono impiegati oltre 200 dipendenti di cui il 90% donne. Il fatturato è di 60 milioni di euro.