Pesaro – Podismo marchigiano in festa a Palazzo Gradari a Pesaro per la cerimonia delle premiazioni finali del 20° calendario podistico pesarese “CorrerexCorrere”, nato nel 2002 grazie alla lodevole iniziativa della Uisp (Unione italiana sport per tutti) in sinergia con le società che si adoperano all’organizzazione delle gare inserite nel circuito. Con l’occasione è stato presentato il calendario 2023, composto da 12 gare in tutta la provincia di Pesaro Urbino: si comincia a Fossombrone il 19 marzo per poi proseguire fino al 15 ottobre, con l’ultima gara a Fano. Un calendario che, attraverso dodici prove, promuove non solo l’attività fisica ma anche il nostro territorio dalle colline al mare, con le bellezze paesaggistiche, gli antichi borghi e castelli, l’arte e la storia, in un clima di allegria, divertimento e suggestivi momenti di aggregazione e amicizia.
A fare gli onori di casa la presidente territoriale Uisp Mariassunta Abbagnara e il presidente regionale UISP Simone Ricciatti. Graditi ospiti, l’Assessore allo Sport Mila Della Dora, la consigliera provinciale Chiara Panicali e i consiglieri Uisp Silvana Giuliani, Giorgia Righi e Michele Totaro.
“Quest’anno il focus è sul valore sociale dello Sport e sull’abbandono dell’attività fisica nella fascia adolescenziale – spiega Mariassunta Abbagnara, presidente del Comitato UISP di Pesaro Urbino – i dati a livello nazionale sono preoccupanti e purtroppo la percentuale più alta si rileva tra le ragazze. Attraverso il podismo si scopre il territorio, si riceve e si restituisce qualcosa dai luoghi che si percorrono. Durante la preparazione di una gara ci si confronta e ci si incoraggia a vicenda: tutto questo rappresenta il valore sociale dello Sport”.
Tutti i runner hanno ricevuto in premio delle vere e proprie opere d’arte in ceramica, realizzate a mano dai ragazzi e ragazze della Cooperativa Sociale Francesca di Urbino, nata per dare la possibilità a persone diversamente abili di essere inserite in un contesto lavorativo idoneo e protetto.
Al termine delle tredici gare sono saliti sul gradino più alto del podio, nelle varie fasce d’età, per il settore rosa Sara Collesi (Fano Corre), Roberta Brunacci (Atletica Urbania), Barbara Cimmarusti (Grottini Team Recanati) e Anna Maria Civilla (Atletica Senigallia). Tra gli uomini, Luca Boinega (Atletica Urbania), Andrea Barcelli (Osteria dei Podisti), Andrea Governatori (Gruppo Podistico Lucrezia), Luca Catani (Avis Urbino), Domenico Tarantino (Polizia Penitenziaria), Tiziano Tontini (Polizia Penitenziaria), Michele Montagna (Running Club Fossombrone) e Mario Castellani (Fano Corre).
Una pergamena è andata ai sette “instancabili” Luca e Lorenzo Boinega, Luca Catani, Domenico Tarantino, Tiziano Tontini, Daniele Pradarelli e Sara Collesi, per aver portato a termine tutte le gare in calendario.