Vallefoglia (PU) – Questa sera alle ore 21.00, in Piazza del Popolo a Colbordolo, comunicano il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia San Giovanni Battista organizzano un evento culturale per far riscoprire al pubblico la figura di Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio, nato a Colbordolo tra il 1440 e il 1446.
La serata, precisa il Sindaco Ucchielli, si svilupperà tra musica, cultura e convivialità per riscoprire la bellezza della Colbordolo rinascimentale e il legame artistico che legava il grande pittore al suo luogo natio. Faranno da coreografia abiti storico – rinascimentali, canti e musica dell’epoca accompagnata dal liuto, a cui seguirà una parentesi storica per approfondire l’importanza del paesaggio colbordolese nei dipinti e nelle opere di Giovanni Santi dal titolo “La natura nell’opera di Giovanni Santi”.
Durante l’evento è prevista anche una visita guidata al Centro Culturale Giovanni Santi dove dal 1994 in occasione del V centenario della morte dell’artista, nell’edificio dell’ex scuola elementare di Colbordolo, è stata istituita una mostra permanente che ospita le copie più famose e originali del padre di Raffaello.
A concludere la serata un buffet conviviale offerto a tutti i partecipanti.
Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa, conclude il Sindaco, per trascorrere un’ultima serata di fine estate all’insegna della cultura, della musica, dello spettacolo tra l’affettuosa ospitalità delle famiglie colbordolesi.