

Colli al Metauro (PU) – Per quanto riguarda la località di Saltara si procederà alla completa sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente lungo Via Roma. La nuova illuminazione pubblica verrà realizzata sul marciapiede che è stato oggetto, nel 2022, di un intervento, da parte dell’amministrazione Briganti, per il suo completo rifacimento e per il consolidamento, grazie alla realizzazione di pali di sostegno e di contenimento in cemento, della scarpata sottostante. Durante il suddetto intervento si erano effettuati lavori di predisposizione di un nuovo impianto della pubblica l’illuminazione per sostituire l’obsoleta linea situata sul lato opposto della carreggiata. Impianto che si andrà a realizzare con l’intervento in parola.
A Bargni, invece, il progetto prevede l’ammodernamento dell’attuale impianto di illuminazione esistente nella strada di accesso alla località, pertanto, gli ormai obsoleti apparecchi luminosi di tipo a “lanterna”, saranno sostituiti con dei nuovi sistemi più performanti a LED, sempre in stile antichizzante, al fine di uniformarli con i punti luce già presenti e non oggetto dell’attuale intervento.
L’intervento comporterà una spesa complessiva di circa 102 mila euro di cui la quasi totalità, ovvero 90 mila euro, coperti da un contributo ministeriale in conto capitale.
Afferma il Sindaco, Pietro Briganti: “questo tipo di finanziamento può essere fondamentale per migliorare le infrastrutture locali senza gravare interamente sul bilancio comunale, permettendo così di portare avanti progetti importanti come questo. Sottolineiamo, inoltre, che attraverso questi lavori, e dunque con il miglioramento della illuminazione sul territorio comunale, andiamo anche a rafforzare la sicurezza pubblica, oltre a migliorare l’estetica e l’efficienza energetica della zona”.