

Fano (PU) – Ventidue posizioni in tre diversi progetti: sono i posti che la Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola mette a disposizione all’interno del bando di servizio civile universale, pubblicato lo scorso 23 dicembre. Si tratta di un’opportunità unica, per giovani tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno al servizio, alla formazione e alla crescita personale. L’esperienza prevede un rimborso mensile di 507,30 euro, per un impegno di circa 25 ore settimanali.
Nel corso degli anni, più di 200 giovani hanno scelto di trasformare le proprie vite attraverso il Servizio Civile, abbracciando progetti dedicati all’assistenza al disagio adulto, all’educazione alla pace e mondialità, e alla promozione e assistenza verso i minori. Questa iniziativa, a servizio della Chiesa diocesana e dei più fragili, ha permesso ai giovani di vivere un’esperienza comunitaria, sperimentando l’accoglienza e l’ascolto, e adottando lo stile e il metodo Caritas per promuovere la testimonianza della carità.
La Caritas Diocesana dispone di 22 posti suddivisi in tre progetti:
L’avvio del servizio è previsto per il 28 maggio 2024, dopo la chiusura delle procedure di selezione. Per i partecipanti selezionati è prevista anche la possibilità di fare esperienza di vita comunitaria e, al termine del servizio, di svolgere un’esperienza di servizio all’estero, previo cammino di formazione durante l’anno.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 14:00 di giovedì 15 febbraio 2024.
La Caritas Diocesana ha programmato diversi incontri informativi:
I giovani interessati possono visitare il sito di Caritas Marche caritasmarche.webnode.it/servizio-civile per tutte le informazioni dettagliate sul programma e le modalità di candidatura.
Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile contattare la referente diocesana del servizio civile,
Laura Paolini, all’indirizzo e-mail giovani@caritasfano.it o chiamare al 338/6621295
Candidature per il Servizio Civile Universale – Locandina