Fano (PU) – Parma indigesta per la Essepigi Fano Rugby, sconfitta per 55-10 sul campo della Cadetta della formazione gialloblù neopromossa in A. Nella seconda giornata di ritorno della Fase Interregionale Promozione di C1 i parmensi hanno bissato sul terreno amico del “Banchini” il successo centrato nel match di andata al “Falcone-Borsellino”, dove si imposero col punteggio di 13-12 rischiando però di capitolare di fronte all’ultimo assalto dei fanesi. Stavolta non c’è stata la stessa resistenza da parte dei rossoblù, che qualche attenuante comunque ce l’hanno.
“Il risultato purtroppo parla chiaro, però ad onor del vero va detto che siamo scesi in campo con diverse defezioni importanti anche in ruoli fondamentali – spiega infatti il coach Walter Colaiacomo – Non è per accampare scuse, anche perché non è mia abitudine cercare alibi ad una sconfitta, ma è stato davvero difficile affrontare questa gara proprio a livello di sincronia e tempistica nelle giocate venendo a mancare elementi coi quali avevamo preparato certe soluzioni”.
Anche in una battuta d’arresto, tuttavia, si possono cogliere aspetti positivi. “Nonostante gli errori commessi, degli autentici regali fatti agli avversari, c’è stata comunque sempre la volontà di provare a risolvere queste problematiche – osserva ancora il tecnico della Essepigi Fano Rugby – Va sottolineato insomma questo approccio propositivo da parte dei ragazzi, come anche riteniamo un aspetto positivo il fatto di aver dato spazio a ben cinque giocatori appartenenti alla nostra Under 19 e che due di essi abbiano firmato le nostre due segnature. Dopo la sconfitta con Colorno abbiamo infatti deciso di puntare ancora di più sui giovani di maggiore prospettiva, in modo tale da accrescere il loro bagaglio d’esperienza con un minutaggio di una certa consistenza in vista della prossima stagione. E’ normale quindi che si vada incontro inizialmente a delle criticità soprattutto sul piano dell’intesa, che si affinerà progressivamente continuando ad allenarsi ed a giocare assieme. Mi aspetto in tal senso dei passi in avanti già da domenica, avendo anche una settimana a disposizione per registrare meglio il tutto”.
Si attendono dunque progressi sin dalla sfida di domenica 26 marzo, in casa del Pescara. A Fano finì 26-20 per i ragazzi del presidente Giorgio Brunacci, vittoriosi 26-20 anche nell’altro precedente stagionale che metteva in palio la leadership nella zona territoriale. In questi play-off i pescaresi sono a loro volta reduci da un ko, nel proprio caso per 43-11 a Pieve di Cento, e nella classifica di questa poule occupano l’ultima posizione con 2 punti. Sono invece rimasti 13 quelli di Gabriele Breccia e compagni, scesi in penultima avendo la Polisportiva Abruzzo Chieti strappato quantomeno il bonus pur perdendo 25-24 a Noceto. Il prossimo weekend proporrà inoltre un sostanzioso menu di impegni al settore giovanile fanese, targato Techfem. Sabato dalle 15:30 l’Under 13 sarà in trasferta a San Lorenzo in Campo, mentre il settore Minirugby, ugualmente diretto da Jacopo Barattini, farà tappa a Falconara. Il giorno dopo toccherà poi ad Under 17 ed Under 19, rispettivamente di scena a Pescara e ad Ascoli.