Pesaro – “Sloto Atelier”, di via Pedrotti 13, vince il concorso de “La vetrina più bella”, il contest ideato dal Comune di Pesaro che premia l’allestimento più bello realizzato in occasione del Natale della Capitale italiana della Cultura 2024. «Complimenti alle attività che hanno vinto, ma i ringraziamenti vanno a tutti i commercianti che si sono messi in gioco», hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci, che oggi hanno premiato i tre vincitori. Secondo posto per “Falabella gioielli”, via del Seminario 5/7, terzo classificato “Stella scarpa Beauty personal trainer” in viale Gramsci, 39.
«Il cuore del centro storico sono i negozi – commenta il sindaco Biancani – non sono tempi semplici per le piccole attività, ma noi cercheremo di fare al meglio la nostra parte per sostenere il commercio rendendo sempre più accogliente, decoroso, pulito, vivo il centro storico». Cosa che devono fare anche i cittadini, «Perché molto dipende dalle azioni e dai comportamenti che adottiamo. Il mio appello è quello di sostenere le piccole attività con scelte consapevoli, preferendo l’acquisto nei negozi. Decidere di comprare in rete vuol dire inevitabilmente spegnere il centro storico. I negozi non sono solo un arredamento, ma la loro vita dipende molto dalle nostre scelte, perché rischiamo di perdere un patrimonio di bellezza storico della nostra città»
Sul palco di piazza del Popolo, oltre alla commissione che ha deciso i vincitori, erano presenti tutte le 17 attività che hanno partecipato al concorso, «L’obiettivo era quello di creare l’occasione affinché i cittadini e i visitatori potessero ritrovare una maggiore atmosfera di festa, nel periodo natalizio – spiega Frenquellucci-. Allo stesso tempo voleva essere un’iniziativa che valorizza la creatività dei commercianti del nostro territorio promuove la partecipazione».
Queste le motivazioni della scelta di “Sloto Atelier”: “La commissione riconosce l’originalità ed il senso artistico della vetrina che risulta cromaticamente armonica e permette un approccio proporzionato al contesto visivo. È stata posta particolare attenzione alle forme degli addobbi rispetto ai prodotti esposti in vetrina, integrando lo spirito natalizio con la forma di arte/mestiere della titolare. La proposta, per le caratteristiche che presenta, può ritenersi meritevole del primo premio”. Al vincitore è stato consegnato un assegno da 1.500 euro, confezioni di prodotti tipici per il secondo e terzo classificato. Ai partecipanti è stata consegnata una bottiglia di vino offerta da Confcommercio.