Da un po’ di tempo si sente più spesso parlare dell’acqua detox, si ha a che fare con una sorta di moda che è giunta fino a noi dall’America, dove c’è una vera e propria detox water mania. Le acque detox sono aromatizzate specialmente con frutta ma anche verdura, questi ingredienti vengono lasciati in infusione ed hanno la capacità di disintossicare l’organismo avendo la funzione di acque drenanti capaci di accelerare il metabolismo ed inoltre rendono più efficaci le risposte immunitarie.
Rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza.
Ovviamente, ci sono un’infinità di combinazioni (frutta con frutta, frutta con verdura, frutta con verdura e aggiunta di aromi), in base a queste si porrà l’accendo su determinati effetti benefici sul nostro organismo piuttosto che su altri.
Se però vogliamo parlare di effetti desiderabili ed auspicabili delle acque detox, contrastare la cellulite è sicuramente uno degli obiettivi che queste acque hanno. Soprattutto nelle donne tra l’adolescenza e l’età adulta dove questa si verifica maggiormente, grazie alle sostanze liberate in acqua dagli ingredienti funzionali, si può ottenere un effetto drenante consistente anche dovuto allo stimolo della diuresi, del resto queste acque aromatizzate, fanno bere molto di più.
Vi suggerisco questa combinazione: melone, mela verde e menta. Il melone è composto principalmente da acqua e conferisce un sapore dolce ed inconfondibile, ha proprietà diuretiche e potere lassativo. In aggiunta al melone, la mela verde rende favorevole la digestione, ed essendo ricca di fibre, è un toccasana per l’intestino. Infine per aromatizzare e rendere dissetante ancora di più la vostra acqua detox aggiungeteci la menta. Questa, oltre ad avere proprietà tonificanti e digestive, possiede anche potere cicatrizzante e disinfettante.
Ingredienti per 1 lt. di acqua:
1 fetta di melone
mezza mela verde (possibilmente biologica)
1 ciuffo di menta
1 cucchiaino di zucchero di canna (non obbligatorio)
Come prepararla:
La preparazione è semplicissima: tagliate il melone a pezzi. Lavate la mela e tagliatela a fettine senza togliere la buccia. Inserite il tutto in una caraffa o in una bottiglia di vetro insieme alla menta lavata. Infine aggiungete l’acqua. Coprite con un canovaccio e lasciate macerare il tutto per una notte intera (12 ore circa). La mattina mettetela in frigo. Riponetela poi in una borraccia o bottiglietta, per poterla sempre portare dietro ad ogni spostamento per dissetervi e reidratare, soprattutto con il caldo estivo, i sali minerali persi.
Attenzione, se preferite preparare il tutto durante la giornata, specialmente in un giorno molto caldo, riducete il tempo della macerazione fino ad un terzo e ricordate di metterla immediatamente nel frigo dopo la macerazione, altrimenti la frutta inizierà a fermentare e non sarà più buona.
#L’angolodelbenessere #CoachMery #Staremegliosipuò #Mantenersiinforma