Colli al Metauro (PU) – Venerdì 22 novembre alle 21 presso il Centro Civico di Villanova di Colli al Metauro (l’ingresso è libero), l’Associazione Culturale Scarpe Sciolte organizza un evento legato al true crime, filone divulgativo a cavallo tra indagini, cold case e cronaca, da tempo al centro della vasta programmazione dell’associazione. Se ad inaugurare gli appuntamenti col genere investigativo è stata la coppia Marco Lanzi Francesco Belfiori, già dirigente della Polizia Scientifica il primo, divulgatore e autore di romanzi il secondo, questo venerdì la scena sarà occupata da due ospiti molto particolari: si tratta del giornalista scrittore Alvaro Fiorucci e di Anna Marra, il cui cognome riporta alla mente un caso inspiegato di sparizione, avvenuto nel 2006.
Il 16 novembre di 18 anni fa, a Perugia, la giovane Sonia Marra, studentessa pugliese residente nel capoluogo umbro, sparisce improvvisamente facendo perdere qualsiasi traccia di sé. A nulla sono valse le approfondite indagini degli inquirenti, tante le piste seguite, altrettante le ipotesi e le testimonianze, che hanno sempre condotto ad un vicolo cieco. Da allora Anna, sorella di Sonia, non ha smesso di cercare la verità ed in questi ultimi anni si è unito a lei il giornalista e scrittore Alvaro Fiorucci, autore di un importante e dettagliato libro sulla vicenda di Sonia. Fiorucci, già redattore per il TG3 Umbria, penna di Repubblica e Paese Sera, autore di numerose pubblicazioni di attualità e cronaca, dopo scrupolose e dettagliate ricerche ha dato alle stampe “L’uomo nero: la scomparsa di Sonia Marra”, edito da Morlacchi, un libro avvincente, serio, accorato, scritto con lucidità e trasporto emotivo, ma sempre attento a mantenere una distanza corretta tra indagine e sentimento empatico, in cui inevitabilmente si corre il rischio di poter cadere.
Fiorucci, da navigato ed abile giornalista, ha sfrondato la selva di ipotesi, bugie, illazioni e scomode verità, andando direttamente al cuore anzi, ai cuori, della vicenda, facendo emergere particolari e ipotesi che non smettono, a distanza di 18 anni, di inseguire il destino di Sonia Marra. Assieme a lui ci sarà Anna, sorella della ragazza svanita nel nulla: con lei potremo ripercorrere la vita e gli ultimi giorni di Sonia, prima che il fitto velo di mistero abbia avvolto, sino ad ora, Sonia Marra.