Fano (PU) – La Essepigi Fano Rugby ha archiviato la prima di due domenica senza campionato, che per i rossoblù di coach Walter Colaiacomo proseguirà il 28 aprile con la semifinale di andata dei play-off per la B. I fanesi stanno ricaricando le batterie a livello fisico e mentale in vista dell’attesa sfida di Parma (ritorno il 5 maggio in sede da definire), dove si misureranno con la cadetta della formazione che milita in serie A. I parmensi avranno invece una settimana in meno per prepararsi al confronto casalingo con Gabriele Breccia e compagni, essendo stati impegnati anche nello scorso weekend per l’ultima giornata del girone emiliano-romagnolo di C1.
Lo hanno chiuso battendo per 33-18 il Faenza, completando così la regular season a quota 66 punti contro i 75 del Lyons Piacenza prossimo avversario del Città di Castello nell’altro duello per l’accesso alla finale promozione. Nel frattempo hanno giocato le squadre del settore giovanile del Fano Rugby, con l’U18 allestita in collaborazione con Pesaro capace di aggiudicarsi col risultato di 17-13 lo scontro diretto con Rimini. Un successo, quello sulla seconda in classifica, che ha avvicinato ulteriormente questo gruppo allo storico trionfo all’Interregionale 2.
Per dare il via ai festeggiamenti occorrerà un’altra vittoria domenica 21, a Senigallia contro l’Ascoli. Si è intanto conclusa la prima avventura dell’U 16 nell’Élite nazionale, con la mista Fano/Sena giunta dodicesima sulla scorta della sconfitta per 35-5 rimediata nella finalina di Bologna contro il Lundax Lyons Amaranto Livorno. La società del presidente Giorgio Brunacci aveva inoltre l’U14 di scena a Forlì, per una piacevolissima due giorni con pernottamento in tenda sul campo di gioco in occasione della “Tappa tre Regioni” con padroni di casa, Cesena e Firenze, ed il Mini rugby in trasferta ad Arezzo, per una partecipazione tanto divertente quanto educativa al Memorial “Lorenzo Serboli”.
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
domenica 21 aprile: Mini rugby alle ore 9 a Foligno al 12° MinifestOval “Luigi Coraggi”, U16 Élite nazionale Fano/Sena alle ore 12:30 amichevole a Pieve di Cento, U18 Fano/Pesaro alle ore 12:30 a Senigallia contro Ascoli.