Fano (PU) – Sabato 9 novembre sul palco del Teatro della Fortuna di Fano è andato in scena il gran Galà de Il Natale che non ti aspetti, un evento di celebrazione delle 26 pro loco che da sabato 23 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 animeranno le feste natalizie in tutta la provincia di Pesaro Urbino.
L’evento, organizzato dall’Unpli Pesaro Urbino, ha ospitato le principali istituzioni provinciali e i referenti delle pro loco che hanno assistito a un vero e proprio spettacolo, allietato dalla partecipazione dei bambini del coro di voci bianche Incanto, che hanno eseguito tre brani della tradizione natalizia, e dall’esecuzione di due canzoni ormai diventate iconiche, interpretate dalla magnifica voce della giovane e promettente cantante Angelica Gennari, che ha eseguito “All I want for Christmas is you” e “Silent Night”.
Sul palco è intervenuto il vicesindaco del Comune di Fano, Loretta Manocchi, che ha dichiarato: “E’ un bellissimo momento quello che celebra la festa più importante dell’anno. Plaudiamo all’iniziativa dell’Unpli Pesaro Urbino, un circuito che mette in rete energie e risorse per portare l’attenzione di tutti su una provincia meravigliosa. Siamo orgogliosi del fatto che la presentazione dell’evento parta proprio da Fano”.
Il presidente Unpli Marche, Marco Silla, ha dialogato con la conduttrice Simona Zonghetti del concetto di identità, come riconoscimento delle tradizioni che le pro loco rappresentano, sottolineando il compito che le pro loco hanno: preservare saperi e sapori antichi, aggregando volontari e salvaguardando il patrimonio immateriale del territorio.
“Il nostro obiettivo – ha affermato Silla – è esportare il modello Pesaro Urbino in tutte le Marche, facendo lavorare tutti insieme agli oltre 2000 eventi che ogni anno le pro loco del nostro territorio organizzano. Un plauso va ai volontari, una grande macchina dal cuore immenso”.
Matteo Martinelli, presidente dell’Unione pro loco Pesaro Urbino, ha poi presentato la nuova immagine principale della manifestazione, realizzata dall’agenzia Zarri Comunicazione, e ha illustrato le date degli eventi nei 23 Comuni, annunciando un contest fotografico, aperto a tutti, dedicato alla natività o al proprio villaggio natalizio, e un’iniziativa in cui tutti i visitatori degli appuntamenti potranno farsi applicare dalle pro loco locali un timbrino su una tessera, che darà loro diritto ad avere un riconoscimento come visitatore più assiduo.
Inoltre, Martinelli ha espresso un grande ringraziamento a tutti i volontari, senza i quali non sarebbe possibile organizzare Il Natale che non ti aspetti. Sul palco anche una rappresentanza delle pro loco di Macerata e Ascoli Piceno che hanno raccontato la testimonianza dell’esperienza sul loro territorio. A tutte le pro loco partecipanti è stato donato un omaggio da parte del direttivo Unpli di Pesaro Urbino e il coro Incanto è stato premiato da due simpatiche befane che hanno consegnano calze con i dolciumi ai bambini presenti.
A fine evento i rappresentanti delle pro loco hanno assistito al divertente spettacolo del San Costanzo Show, che ha portato sul palco del Teatro della Fortuna la sua ultima fatica “Ultimo tanga a Tonga”, per la regia di Oscar Genovese.
Per maggiori informazioni sul programma de Il Natale che non ti aspetti è possibile visitare il sito www.ilnatalechenontiaspetti.it e per conoscere i dettagli degli eventi delle singole pro loco è possibile consultare gli account dei social network Facebook e Instagram.
Si ringrazia Regione Marche, Provincia Pesaro Urbino e tutti gli sponsor dell’iniziativa.