Pesaro – Presso la Prefettura di Pesaro e Urbino si è tenuta oggi la riunione di insediamento della Cabina di coordinamento PNRR, in collegamento con le oltre cento Cabine istituite in tutta Italia e con la Prefettura di Roma dove sono intervenuti il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha presieduto l’incontro, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il Ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto.
Durante la riunione, cui hanno partecipato i componenti previsti dal decreto-legge n. 19 del 2024, il Presidente del Consiglio e i Ministri intervenuti hanno evidenziato l’importanza delle Cabine PNRR istituite presso le Prefetture per il ruolo di coordinamento che svolgono tra gli enti locali e le strutture centrali, così da garantire una maggiore vicinanza alle singole realtà territoriali e l’attuazione degli interventi del PNRR.
La finalità della Cabina di coordinamento è rendere più efficace il monitoraggio su base locale delle opere del PNRR, favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti operanti sul territorio, nonché migliorare l’attività di supporto agli enti territoriali.
Al termine della videoconferenza, la Cabina di Pesaro e Urbino ha proseguito i lavori, coordinati dal Prefetto Emanuela Saveria Greco, al fine di programmare le prossime attività e gli incontri necessari per risolvere eventuali criticità nella provincia.