Fano (PU) – Si è materializzata a Renzino di Foiana della Chiana (AR) la prima vittoria stagionale di Mirko Sgherri, che sin dall’inizio della stagione aveva fatto capire di possedere le qualità per imporsi. Il giovane talento degli Allievi della SCD Alma Juventus lo ha fatto il l’1 maggio nella 55^ Coppa Circolo ARCI Renzino, in una gara piuttosto selettiva soprattutto per l’incessante pioggia. Sgherri l’ha spuntata in rimonta nella volata risolutiva, uscendo di prepotenza sul breve rettilineo d’arrivo leggermente in salita.
Eccellente anche il quinto posto dell’altro arancio-aragosta Samuele Uguccioni, mentre Tommaso Buscaglia si è piazzato undicesimo, Andrea Antonioni diciannovesimo, dopo esser transitato per secondo nel Gran Premio della Montagna (GPM), e Matteo Magnoni ventiduesimo. Costretti al ritiro gli altri ragazzi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, ovvero Luca Conti e Youssef ed Omar Dahani. Risultati, questi, valsi l’affermazione nella graduatoria per società. Qualche problema fisico ha poi impedito a Mirko Sgherri di ripresentarsi al via la domenica al 36° Gran Premio Città di Zola – Dieci Colli Giovani, una classica bolognese in cui Matteo Magnoni si è classificato decimo grazie ad una significativa azione conclusiva. Poco più indietro Samuele Uguccioni, Tommaso Buscaglia ed Andrea Antonioni, tutti nel plotone di testa, precedendo di 45” un secondo troncone comprendente anche Tommaso Arduini ed Alessandro Baldelli (rallentato da una caduta).
Doppia uscita pure per gli Esordienti del DS Gabriele Gorini, in entrambi i casi con avvii promettenti ed arrivi un po’ al di sotto delle aspettative createsi. Così è accaduto al 4° Trofeo Città di Bellaria, dove tra i 1° Anno a 300 metri dallo striscione finale Simone Ringhini e Riccardo Agostini erano rispettivamente secondo e quarto salvo poi chiudere undicesimo e tredicesimo in una corsa vinta dal marchigiano Davide Sdruccioli. Stesso copione, grosso modo, a Rimini, con Ringhini secondo al Traguardo Volante (TV) sia al quarto che all’ottavo dei dieci giri complessivi prima di terminare in mezzo al gruppo.
Tra i 2° Anno posizioni di rincalzo per Kevin Piccioli e Marco Amadori, tanto a Bellaria quanto a Rimini, ma come i più piccoli arancio-aragosta acquisendo ulteriore esperienza in vista dei prossimi appuntamenti. Buoni riscontri e bella atmosfera intanto per i Giovanissimi fanesi del DS Giovanni Ambrosini, che a Vismara di Pesaro hanno preso parte ad una manifestazione con ben 200 mini corridori provenienti da Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Nella categoria G1 decimo Rocco Ricci, al debutto, tra i G2 seconda tra le femmine Ginevra Agostini e sesto tra i maschi Nicholas Vegliò, tra i G3 decimo Filippo Marraffa, tra i G4 quinto Davide Leonardi e sesto Marco Ringhini, tra i G5 quarto Davide Giannetti e settimo Sami Dahani.