Pesaro – Andrea Mancini è il nuovo coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 1. A comunicarlo sono il sindaco Andrea Biancani e Luca Pandolfi, presidente del Comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alle Politiche sociali del Comune, che danno il benvenuto a un «Professionista riconosciuto e apprezzato, già punto di riferimento del settore del welfare grazie alla sua esperienza pluriennale come coordinatore di Caritas Pesaro».
L’ufficializzazione dell’incarico è arrivata oggi con il decreto (n. 23 del 11 ottobre 2024) a firma del sindaco Biancani. Decreto seguito alla procedura selettiva del coordinatore dell’Ats1 avviata dal Comune di Pesaro e all’individuazione unanime del Comitato dei sindaci di Andrea Mancini, come figura adatta al ruolo ricoperto fino a luglio (e per 10 anni) da Roberto Drago (in pensione da luglio).
«Il Comitato dei sindaci dell’Ats1 – sottolineano il sindaco Biancani e il presidente Pandolfi – ha individuato in Andrea Mancini la figura più idonea a dirigere l’Ats1. Una posizione unanime testimonianza di un territorio coeso, consapevole del valore ed unicità del proprio welfare. Mancini saprà raccogliere l’eredità delle importanti figure di coordinatori che lo hanno preceduto, ovviamente arricchendo tali esperienze con le sue specificità e la freschezza di una persona che per la prima volta assume questo ruolo che saprà valorizzare grazie a capacità già manifestate in Caritas». Tra le realtà che, in questi anni, sono state centrali nella co-programmazione e co-progettazione del welfare di comunità. «Con Mancini, la storia delle politiche sociali partecipate si sposa con un approccio contemporaneo, offrendo una bella prospettiva per i Comuni dell’Ambito e le tante realtà che lo compongono» concludono Biancani e Pandolfi nell’augurare «un buon lavoro ad Andrea Mancini».