Fano (PU) – E’ originario di Cinque Fondi (Reggio Calabaria) e romano d’adozione, ma da settembre le sue prelibatezze si possono gustare a Fano, dove lavora e sforna vere e proprie opere d’arte il neo campione italiano di Pasticceria.
Lui è Andrea Restuccia, 27 anni appena compiuti e componente dello staff di Guerrino (il brand che fa capo al maestro pasticciere Andrea Urbani) che due settimana fa al Sigep di Rimini ha conquistato la vetta della pasticceria italiana (bissando il successo del 2016) acquisendo il diritto a rappresentare l’Italia ai prossimi campionati del mondo in programma a Lione nel 2021.
Già esserci in competizioni del genere è un vanto (Andrea, infatti, ha dovuto superare una preselezione teorica e una in base al curriculum), ottenere poi il miglior punteggio in ogni categoria è qualcosa di eccezionale, eccezionale come Ariel, la scultura di ghiaccio creata da Andrea che ha lasciato tutti senza fiato.
Oltre ad Ariel, Andrea ha realizzato anche due torte gelato che gli hanno permesso di conseguire il punteggio più alto anche in “degustazione”, il criterio che dava la valutazione maggiore.
“Il mio primo grazie va allo staff di Guerrino ed in particolar modo ad Andrea Urbani – commenta Restuccia -. Dal primo giorno che ho messo piede nel laboratorio di Fano, mi ha permesso di ‘allenarmi’ per raggiungere questo traguardo, mettendomi a disposizione spazi, strumenti e pure la sua consulenza. La preparazione alla gara è stata di circa 6 mesi, ho studiato tutto nei minimi dettagli, dal disegno allo stampo, con particolari nella scultura di pochi millimetri. Nella torta gelato invece, c’era una sirena serigrafata e ogni fetta al suo interno aveva una conchiglia, ovviamente commestibile”.
Andrea Restuccia avrà ora un anno di tempo per cercare di conquistare il titolo mondiale, nel frattempo annuncia grandi novità, da realizzare, ovviamente, insieme al maestro pasticciere Andrea Urbani: “In cantiere c’è già una torna alla moretta – conclude – anche se l’idea più ‘gustosa’ è quella di regalare alla città un dolce caratterizzante che possa diventare uno squisito ambasciatore di Fano nel mondo”. Ambasciatore come da anni è il maestro Andrea Urbani e il suo brand Guerrino.