AFMA ONLUS (Associazione Familiari Malati di Alzheimer), AUSER Filo d’Argento Fano e l’Associazione Cante di Montevecchio ONLUS hanno organizzato un pomeriggio di festa per gli anziani e i bambini ospiti della struttura. Ieri, giovedì 6 luglio dalle 16 alle 18.30, presso il giardino della Residenza Protetta per anziani “Giovanni Di Bari”, sita in Via F. Palazzi 5, sono state presentate alla comunità locale le attività di musicoterapia e pet therapy da sviluppare nei mesi successivi.
Per la prima volta si tenta una scommessa che ha un sapore nuovo e antico allo stesso tempo: la collaborazione tra strutture con una grossa esperienza nel lavoro di accoglienza con gli anziani e la sperimentazione di un approccio basato su intergenerazionalità e welfare comunitario. Il tutto facendo incontrare bambini e anziani e lavorando al contempo sulla stimolazione esperienziale, cognitiva, relazionale, sensoriale mediata dallo stare insieme e dalle attività di musicoterapia e pet teraphy.
L’AUSER ha portato, insieme ai suoi volontari, un contributo specifico, donando a ospiti e presenti dei cappellini parasole molto utili per proteggersi nelle giornate di caldo. A partecipare sono stati, oltre ai volontari, ai familiari, e ai professionisti del team assistenziale, anche alcuni degli specialisti che, da settembre, condurranno i vari percorsi.