Fano (PU) – Un clic pieno di gentilezza. L’ambito Territoriale Sociale 6 viene in soccorso alle esigenze degli anziani e alle persone più fragili sprovvisti di competenze digitali e privi di familiari in grado di fornire assistenza. Il personale dell’Ufficio di Promozione Sociale, da martedì 13 aprile, offrirà un servizio itinerante sia per il supporto nella procedura di prenotazione dei vaccini on line sia per l’assistenza nell’attivazione dello SPID e alla digitalizzazione ormai fondamentale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa, completamente gratuita, è lo sviluppo alla fase sperimentale avviata dal Comune di Fano qualche settimana fa per affiancare gli anziani e le persone vulnerabili nell’adesione alla campagna vaccinale. Contattando il 353/4249487, sarà possibile fissare un appuntamento secondo i giorni e gli orari previsti per ogni Comune dell’ATS 6.
“Questo progetto – afferma il presidente dell’ATS6 Dimitri Tinti – ha trovato subito la piena condivisione da parte dei sindaci dell’Ambito, che hanno apprezzato il supporto che, come Comune di Fano, abbiamo avviato per la registrazione ai vaccini. Ora rilanciamo, con l’estensione e il rafforzamento del servizio, per favorire la formazione digitale a chi ne è oggi sprovvisto. Mi fa molto piacere che insieme a tutti i protagonisti dell’ATS 6 è stato dimostrato un grande spirito di collaborazione che ci deve guidare per contrastare la pandemia e allontanare il pericolo dell’isolamento, che sta colpendo numerose fasce sociali. In un periodo di crisi è giusto sperimentare e creare, dopo un percorso di condivisione, i presupposti per anticipare i cambiamenti verso il futuro. La campagna di vaccinazione è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per uscire da questa situazione di emergenza e recuperare l’incontro fisico su cui si basa il nostro bisogno di socialità”.
Infine, si precisa che l’UPS, ubicato al piano terra all’interno del centro commerciale di Sant’Orso, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì, oltre agli orari del mattino, anche dalle 15 alle 17,30.