Lucrezia di Cartoceto (PU) – La società Apav Calcinelli-Lucrezia dopo una lunga ed attenta riflessione è giunta alla decisione nelle scorse settimane di cedere per la stagione 2023/24 il diritto sportivo per la partecipazione al campionato di serie B2 femminile alla società Chions Fiume Volley asd.
“Al termine della stagione, abbiamo stilato un primo bilancio e ci siamo subito resi conto di come fosse necessario tornare con forza a sviluppare il settore giovanile, anima portante e fiore all’occhiello dell’Apav. Per questo – spiega Massimo Scarpetti – abbiamo deciso di ‘sacrificare’ la B2 femminile perchè non in linea con gli obiettivi prefissati dalla società che tornerà a puntare in maniera decisa sui giovani”.
Quella messa in piedi dall’Apav non è però un semplice passaggio del titolo sportivo ma anche la ricerca di un partner strategico con il quale avere uno scambio di know-how nel settore giovanile. “Chions Fiume Volley asd – sottolinea Scarpetti – opera esclusivamente nel settore della pallavolo femminile dove ha raggiunto risultati importanti che l’hanno portata ad essere riconosciuta come una delle migliori società a livello giovanile nazionale. Per questo Chions è stata la destinazione naturale della serie B2 il cui organico sarà formato da atlete under 18 e con loro avremo una proficua collaborazione già nei prossimi mesi”.
Sulla stessa linea di pensiero anche Chions Fiume Volley asd che attraverso il suo presidente Massimo Callegari spiega: “Ci siamo subito trovati in sintonia con la dirigenza Apav, ed è stato facile giungere ad un accordo perchè condividiamo obiettivi e strategie. Sopra ogni cosa – continua Callegari – abbiamo posto la priorità della crescita delle atlete sotto ogni punto di vista. Noi porteremo la nostra esperienza nel giovanile, Apav la conoscenza delle prime serie nazionali. Crediamo che questo connubio sia la giusta ricetta per garantire crescita e futuro alle nostre società”. La società Apav Calcinelli-Lucrezia dopo questa decisione ripartirà dalla serie D femminile, della quale nei prossimi giorni saranno annunciate tutte le novità, con l’obiettivo di essere fin da subito protagonista.