Mondolfo (PU) – Tanto interesse e curiosità per il libro “Asdrubale a Mondolfo? Una vicenda delle Guerre Puniche al fiume Cesano” presentato sabato pomeriggio 30 novembre 2024 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo. Un volume, scritto da Alessandro Berluti con un fondamentale intervento di Leonardo Antonio Carbone, che suggellava un triennio di attività condotte dalla sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia insieme alla scuola primaria “Moretti” dell’Istituto comprensivo “Enrico Fermi” col patrocinio del Comune.
Proprio Nicola Gaggi, insegnante della Moretti, ha ricordato lo svolgimento del progetto “La scuola adotta un monumento: il fiume Cesano” che ha visto gli scolari protagonisti nell’indagare la storia, le usanze, il territorio nelle sue caratteristiche antropiche e naturali legate al fiume, passeggiando anche all’interno del Cesano, e scoprendone eventi come i fatti legati ad Asdrubale nella seconda guerra punica.
Ai saluti della consigliera Agnese Fuligni, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Mondolfo, che ha ringraziato scuola e associazionismo per l’attività condotta, è seguita la relazione di Leonardo Antonio Carbone, con una pagina dedicata allo studio della storia ed alle sue implicazioni, mentre all’autore del saggio Alessandro Berluti è spettato evidenziare alcuni aspetti del legame fra Mondolfo ed Asdrubale Barca, fratello di Annibale, nei giorni e nelle ore precedenti l’epica battaglia del Metauro nel 207 a.C.
Una vera ovazione nel ringraziare Natale Patrizi – Agrà (per lunghi anni docente al Fermi) per l’apporto creativo dato anche in questo progetto, che si inserisce in un singolare percorso che va stendendo il noto artista. I disegni degli scolari impreziosiscono il libro. Una iniziativa, citando Federico da Montefeltro, che parimenti con Archeoclub è rientrata nell’ambito delle celebrazioni per il 550° Anniversario dell’infeudazione di Giovanni Della Rovere su Senigallia – Mondolfo – Mondavio. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it