Fano (PU) – La lista civica Fano Cresce chiede al sindaco di Fano Serfilippi chiarimenti sull’asfaltatura della pista all’aeroporto.
“A proposito della tanto discussa asfaltatura – delineano – della pista dell’aeroporto, ciò che chiediamo come Fano Cresce al sindaco Serfilippi è di rispondere alle critiche che da più fronti gli vengono mosse portando dati concreti a sostegno del ritorno socioeconomico che l’attuazione di tale opera porterà alla città di Fano. Quanti flussi ulteriori rispetto agli attuali prevede di intercettare la pista di asfalto rispetto all’attuale in terra? Quali le opportunità di sviluppo per il territorio?”
“Sono domande legittime, – spiega Fano Cresce – a fronte di un costo tutt’altro che irrilevante per la collettività. Il fatto che, a quanto dichiarato, sarà l’ENAC a farsi carico dell’investimento di 4 milioni di euro necessari, non elimina a nostro avviso alcune fondamentali criticità. In primo luogo, la necessità di fare tutto il possibile per escludere che soldi pubblici vengano spesi in modo inopportuno (qualunque sia la fonte degli stessi). In secondo luogo, il fatto che l’operazione non sarà affatto a costo zero per le fanesi e i fanesi, dato che nell’accordo è prevista la cessione a titolo gratuito all’ENAC di svariati ettari di terreno, al momento di proprietà comunale. A tutto ciò va aggiunto l’impatto ambientale derivante dall’ulteriore consumo di suolo. Come Fano Cresce chiediamo dunque al sindaco Serfilippi una risposta sulla valutazione del rapporto costi-benefici di questo intervento, del suo ritorno per la città di Fano, in modo da fugare ogni dubbio sulla possibilità che questa opera vada solo a vantaggio dei soliti pochi privilegiati”.