Pesaro – Freddo, non ti temo. Devono averlo detto – o quantomeno pensato – le quasi 400 persone, tra cui tantissimi bambini, che lo scorso settimana hanno svolto attività fisica grazie ad Asi Pesaro Urbino. Anche all’aria aperta, in barba alle temperature. Si è dunque concluso un weekend – quello del 16 e 17 dicembre – ricco di eventi sportivi, caratterizzato da una grande partecipazione che dimostra ancora una volta quanto sia cresciuto il movimento sportivo intorno al comitato provinciale di Asi. La prima certezza sono i Centri estivi sportivi Jump, in questo caso in versione invernale. Tutti i sabati mattina, e tutte le mattine durante le vacanze di Natale, i bambini possono giocare, fare sport e svolgere attività anche outdoor. Soltanto lo scorso sabato sono stati in 55 a partecipare, tutti di età compresa tra i 3 e 12 anni.
Dopo la mattina, il pomeriggio, quando si è svolta a Fano la festa del GiocaSport e del Dodgeball, sempre giocando, sfidandosi e con attività dedicate all’avviamento allo sport. Circa 30 i bambini presenti, tutti tra i 4 e i 10 anni.
Ma non si è trattato dell’unico evento di sabato pomeriggio. Contemporaneamente, infatti, al Circolo Top Tennis Fano si è svolta la tappa fanese del torneo di tennis Junior Asi. In campo una trentina di giovani tennisti – tra quelli ‘di casa’ e gli iscritti del Circolo Tennis di Villanova Valmetauro Libertas -, che si sono sfidati in un torneo suddiviso in tante piccole ma entusiasmanti partite.
Domenica mattina è stata invece la volta del torneo di Natale ‘Il Volley che unisce’, in scena al Pala Megabox di Pesaro e organizzato grazie alla collaborazione con le associazioni sportive Escudo Volley e Blu Volley Pesaro. A sfidarsi una novantina di bambini tra i 6 e i 12 anni, a suon di bagher, palleggi e schiacciate. Una fantastica occasione di sport e divertimento all’insegna dei valori della pallavolo e, in generale, dello spirito di squadra.
Domenica mattina, in contemporanea in Piazza XX Settembre a Fano, un centinaio di Babbi Natale si sono invece ritrovati per la ‘Pedalata di Natale’. Il centro storico si è trasformato in una suggestiva ‘pista naturale’ per mezzi a pedali di vario tipo, tra cui Cargobike e biciclette speciali per persone con disabilità. Da tempo Asi si batte per l’inclusione e l’accessibilità, affinché lo sport sia davvero alla portata di tutti. Negli ultimi due anni il comitato provinciale ha partecipato – come promotore o in qualità di partner – ad almeno quattordici progetti sociali, diventando di fatto uno degli enti più inclusivi del territorio.
Dulcis in fundo la domenica pomeriggio, dedicata ai bambini della categoria ‘pulcini’ che si sono sfidati al C.T. di Fano nel torneo di Futsal – Calcio a 5 Asi. Grande divertimento per 70 giovani giocatori di quattro società sportive: Asi Sportfly Fano, Buldog Lucrezia, San Costanzo e Asi Senigallia. Otto le squadre che si sono sfidate sui due campi, ininterrottamente per ben tre ore. Al termine le premiazioni di tutti i presenti – giocatori, squadre e mister –, e un ricco terzo tempo con gli immancabili auguri di Natale.
“È stato un week-end davvero ricco di sport e di belle esperienze – ha spiegato la presidente di Asi Pesaro Urbino Francesca Petrini -, realizzato grazie all’impegno e alle numerose collaborazioni tra le associazioni sportive, le amministrazioni e le persone competenti con cui Asi ha creato una sinergia anno dopo anno, a dimostrazione dello spirito di squadra che contraddistingue il nostro staff. Sono molto orgogliosa dei ragazzi con cui lavoro, sempre pronti a darsi da fare per la crescita di tutto il movimento Asi, un risultato che va attribuito soprattutto a loro”.