FANO – Delle “fake news”. Così Alberto Bacchiocchi, capogruppo Pd in consiglio comunale, definisce le dichiarazioni rilasciate da Marta Ruggeri (M5S), sui dati relativi alle presenze turistiche nella città di Fano, “atte – secondo Bacchiocchi – a sminuire i dati ufficiali redatti dalla regione Marche e illustrati dall’assessore Marchegiani, che attestano un ulteriore incremento degli arrivi e delle presenze turistiche nella nostra città nell’estate 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016”.
“Siamo in una fase costante di crescita degli arrivi ( + 2 ,66 % rispetto al 2016) e delle presenze (+ 0,79 % rispetto al 2016). Dati positivi, per niente scontati a inizio anno. Vorrei ricordare anche il trend continuo di crescita di questo settore, che nel 2016 faceva registrare anche una straordinaria crescita del 6,8% rispetto al 2015. Trend confermato anche nel 2017. Questi numeri sono la risposta più obiettiva al solito disfattismo targato 5 stelle”.
“È bene anche ricordare – continua Bacchiocchi – che Fano è l’unica realtà della Provincia, con ben 4 punti di informazione turistica, che per la prima volta con questa amministrazione il Comune di Fano ha una pagina social (‘Visit Fano’) costantemente aggiornata, un nuovo sito web per il museo civico, una app per il Distretto Culturale Evoluto della Via Flaminia, un quotidiano aggiornamento degli eventi, una particolare attenzione alla promozione della nostra città e del suo territorio attraverso eventi come il partecipatissimo Photo Walk della scorsa primavera e la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, come quelle di Londra, Firenze e Milano, ma anche attraverso i prestigiosi festival (jazz, Passaggi,Giornalismo culturale, ) ed alle importanti rassegne stampa che ne conseguono”.
“È ovvio – conclude Bacchiocchi – che di lavoro ce n’è ancora tanto da fare, penso ad esempio alla promozione turistica, soprattutto rivolta ai paesi del nord Europa, penso al miglioramento e se possibile, alla realizzazione di nuove strutture ricettive, penso alla lotta all’abusivismo e soprattutto, come tra l’altro già anticipato anche dall’assessore Marchegiani, occorre adoperarsi affinché si possa realizzare la prossima estate una manifestazione di assoluto rilievo, come potrebbe essere ‘La Fano dei Cesari’ , che potrebbe dare una decisa svolta alle politiche turistiche della nostra città”.