Fano (PU) – Sarà una serata di sport e divertimento ma, soprattutto, di solidarietà, quella in programma lunedì 21 agosto ai Bagni Cafè Arzilla di Fano dove cinque realtà del territorio si sono unite per dare vita ad un evento dal forte valore morale ed etico. La manifestazione in questione è un torneo di Beach Volley 5 contro 5 in cui poco contano le abilità sportive che questa volta lasceranno spazio esclusivamente alla voglia di fare del bene e aiutare chi quel torneo magari avrebbe voglia di farlo ma non può farlo.
Le associazioni protagoniste dell’evento sono Asd Sportland e SSD Nuova Beachouse, che gestiscono gli impianti sportivi dello stabilimento fanese; Csi Fano (comitato provinciale), ente di promozione sportiva da sempre promotore di eventi di questo spessore; Avis Fano, realtà che da anni associa la propria attività ad eventi sportivi; Unitalsi Fano, aps (Associazione di Promozione Sociale) che si occupa dell’aiuto e del trasporto di anziani, malati e diversamente abili e alla quale saranno devoluto le quote di partecipazioni dei giocatori.
A dare il “fischio d’inizio” (ore 19.30 circa) che, trattandosi di beach volley sarà una “battuta”, saranno proprio alcuni ragazzi diversamente abili ospiti di strutture del territorio, che poi continueranno ad assistere al torneo a bordo campo.
“A volte – spiega lo stesso Mauro Mariani, presidente Unitalsi Fano – per fare del bene basta poco e servono piccoli gesti. Ed è questo il messaggio che stiamo cercando di divulgare, anche attraverso lo sport. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla nostra attività, facendo capire che il semplice mettere a disposizione il proprio tempo per un anziano o un ragazzo diversamente abile, è un qualcosa di impagabile e fondamentale per chi riceve l’aiuto”.
Unitalsi, che di recente ha accompagnato in un pellegrinaggio ad Assisi oltre 100 persone, ha trovato terreno fertile per questa mission in Avis e Csi, enti che da sempre vanno a braccetto: “Le collaborazioni di Avis Fano con il mondo della solidarietà hanno uno sviluppo dinamicamente continuo ed in quest’ottica di condivisione d’intenti, si inserisce una nuova associazione come Unitalsi. Le tematiche del connubio saranno sviluppate in un contesto originale e particolarmente suggestivo come la spiaggia ed in campo scenderanno anche i referenti delle varie associazioni con il coordinamento, ovviamente, di Csi, Sportland e Nuova Beachouse”.
“Mai come in questo caso – chiosa Marco Pagnetti, presidente Csi Pesaro-Urbino – vale il proverbio ‘l’unione fa la forza’. Ogni associazione impegnata in questo evento sta mettendo sul piatto le proprie capacità, competenze e conoscenze per raggiungere il fine ultimo, ovvero raccogliere fondi per la meritoria attività di volontariato di Unitalsi”.
Il torneo andrà a chiudere un cerchio iniziato nell’estate del 2022 quando, sui campi della Nuova Beachouse di Gimarra, 4 delle realtà coinvolte diedero vita ad una 24 ore di beach volley con ricavato che, in quel caso, fu devoluto ad Anfass.
Per iscrivere la propria squadra è sufficiente cliccare su questo link https://forms.gle/s67xft6eBvyg6RPd7 o telefonare ai numeri 328.11.30.158 / 327.85.54.496