Fano (PU) – Trovarsi di fronte ad un lupo, pur essendo in una città di mare, è ormai tristemente cosa nota. Vederselo spuntare davanti, a una decina di metri di distanza, in un parco pubblico abitualmente frequentato da bambini, rende il tutto ancora più allarmante.
Protagonista, suo malgrado, della vicenda, è una residente del quartiere di Bellocchi che domenica 12 gennaio, intorno alle 20, ha vissuto una di quelle esperienze che lei stessa non augura a nessuno.
“Stavo portando a passeggio il mio cane – ci racconta – ed, essendo buio ed abitando in una zona piuttosto periferica, ho scelto un percorso ‘sicuro’, ovvero tra le case e nei parchi del quartiere che sono piuttosto illuminati. Arrivata all’altezza dell’area verde dietro la scuola elementare, quella per intenderci dove il pomeriggio molte mamme portano a giocare i figli dopo scuola, ho notato un’ombra in lontananza, ombra che pian piano si avvicinava delineando i propri contorni che erano inequivocabili”.
Quello di fronte alla ragazza era a tutti gli effetti un lupo. “Speravo fosse un cane senza guinzaglio – afferma – ma guardandomi intorno non c’erano ‘padroni a mani libere’ quindi quello era proprio un lupo. Sono rimasta pietrificata anche perché temevo che il mio cane potesse corrergli incontro e viceversa. Dopo qualche secondo di smarrimento ho preso la via di casa (distante circa 200 metri dall’’incontro’) con passo spedito ma col terrore che il lupo potesse seguirmi attratto dal mio cucciolo, cosa che per fortuna non è avvenuta”.
Gli avvistamenti di lupi in zona Bellocchi sono ormai all’ordine del giorno. Proprio la scorsa settimana avevamo avuto una segnalazione per quanto riguarda il terreno dietro via X strada. Certo è, che sapere che la loro frequentazione si è estesa anche in parchi giochi e aree verdi dove mamme e figli passano i pomeriggi, è qualcosa che fa riflettere e dovrebbe essere un monito per chi è preposto a porre rimedio a questa situazione.