Fano (PU) – “Ci sono traguardi nella vita che non pensi di poter raggiungere, ma con volontà, sacrificio, professionalità e anche ottimismo, la nostra attività compie 90 anni. Era il 1934 quando mio nonno Ennio Eusebi, a soli 22 anni, decise di smettere di manovrare macchine agricole e di mettersi in proprio”. Orgoglio, gratitudine e tanto altro nelle parole del titolare Giuseppe Eusebi.
“Affittò un piccolo locale al centro di Fano – racconta Giuseppe – e cominciò un’attività di noleggio biciclette con l’aggiunta, l’anno successivo, di una lussuosa motocicletta. Presto, dal solo noleggio, iniziò a riparare e a saldare qualche telaio, infine a vendere biciclette complete. Iniziò così la nostra storia, la storia di Eusebi, un marchio che negli anni cinquanta si è affermato nel mondo delle due ruote, non solo a pedali ma anche a motore”.
“Nel 1949, – spiega ancora Giuseppe Eusebi – con l’arrivo in azienda di mio padre Alessandro, primogenito di Ennio, iniziò anche la vendita di moto e ciclomotori con relative modifiche e trasformazioni tecniche effettuate dallo stesso “Sandro”, che con passione e intraprendenza iniziò l’assemblaggio di alcune biciclette con motore ausiliario a rullo. Nel 1964 anche il secondogenito Roberto entrò in azienda, anche lui con una forte passione per le due ruote. Con la complicità di mio padre iniziarono la produzione delle prime bici da corsa, vendute inizialmente agli amici e successivamente messe in vetrina. Crescendo, la piccola bottega si è trasformata ed ampliata nell’attuale negozio con officina e magazzino. Con la scomparsa prematura del padre, a soli 56 anni, nel 1969 l’ attività iniziò ad essere gestita completamente da Alessandro e Roberto, che la fecero crescere nei vari piccoli settori distinti tra loro: montaggio biciclette, riparazioni cicli e moto e corse di motocross. Nel 1979, io, Giuseppe Eusebi, primogenito di Alessandro, muovo i primi passi all’interno dell’azienda come semplice aiuto in officina per poi nel 2019, dopo 40 anni di collaborazione con mio padre e mio zio, prendere le redini dell’azienda, per portarla oggi al traguardo dei 90 anni di attività”.
“Nonno Ennio, – continua emozionato il racconto Giuseppe – nel 1934 non avrebbe mai potuto immaginare che quel piccolo ed angusto negozio sarebbe diventato una realtà consolidata con una fitta e fedele clientela che ha saputo ripagare con affetto ed ammirazione gli innumerevoli sacrifici, che nel corso degli anni la mia famiglia ha dovuto affrontare per creare dal nulla la produzione. Abbiamo saputo anticipare le mode, seguire le passioni e fatto crescere generazioni di ciclisti. Tra i numerosi modelli, alcuni ci hanno resi famosi, come l’intramontabile bicicletta Erre, dai freni a bacchetta, un must per chi non voleva passare inosservato; il Moskito, oggetto dei desideri dei teenagers degli anni novanta o le primissime MTB che hanno spopolato negli stessi anni fino ad arrivare all’attuale bicicletta a pedalata assistita, Ergos, indispensabile per le esigenze moderne che richiedono una mobilità sostenibile ed una particolare attenzione all’impatto ambientale”.
“La produzione delle biciclette elettriche – conclude Giuseppe – è stata fortemente voluta da mio padre, che già 30 anni fa con estrema lungimiranza iniziò a costruire i primi prototipi. Anche a livello sportivo, vantiamo con orgoglio la vittoria di due campionati del mondo, uno su strada e l’altro a cronometro nel 2009. Spesso ci siamo sentiti elogiati, alcune volte con nostro dispiacere anche criticati, ma anche le critiche servono a mettersi in discussione, a fare meglio e a dare di più, sempre, anche quando pensi di aver già fatto il massimo. Abbiamo sempre cercato di fare bene il nostro lavoro, sperando nel nostro piccolo con la nostra artigianalità di aver portato alla nostra città anche un po’ di prestigio e di essere artefici di quella felicità che si prova in sella alle nostre biciclette. In fondo l’unica catena che non ti lega ma ti rende libero è quella della bicicletta. Biciclette Eusebi, sinonimo di qualità e tradizione, semplicemente straordinarie”.
Giuseppe Eusebi