Fano (PU) – Hanno deciso di partecipare in coppia e per questo rappresentano una delle novità dell’edizione 2015 di Chef in the City “Cake edition”, l’unica gara di pasticceria amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino. I 36enni Marco Vitali e Claudia Fabiani -operatore del 118 lui, avvocatessa lei- si sono aggiudicati l’ultimo quarto di finale ieri sera al Bon Bon e adesso sono pronti per la semifinale.
Ad arrendersi davanti alla coppia (ieri la Fabiani si è dovuta allontanare dalla competizione pochi minuti prima della presentazione del dolce per motivi personali) è stata la 43enne barista fanese Samantha Pagani che non ha comunque sfigurato con la sua cheesecake al mandarino e cioccolato.
Il dolce dei suoi avversari -una mousse con alla base una marquise al cacao con strati di cioccolato fondente, bianco e aromatizzato al pistacchio- è risultato però più deciso nei sapori e nella presentazione e, per questo motivo, ha ottenuto un punteggio più elevato sia dalla giuria tecnica che da quella popolare.
Giuria tecnica – composta da Andrea Urbani de L’Altro caffè by Guerrino, Francesco Dionisi del Bon Bon e Matteo Cavazzoni del Caffè Centrale- che ora sarà chiamata al difficile compito di valutare le creazioni dei concorrenti che sono arrivati in semifinale.
La prima serata si svolgerà a L’Altro Caffè by Guerrino martedì 17 febbraio e metterà di fronte Elisa Lenti e Ramona Neri. Per prenotarsi è necessario telefonare allo 0721.808731. I pochi disponibili sono pochi, il locale si sta avviando verso il tutto esaurito.
Nella seconda semifinale, in programma giovedì 19 febbraio al Caffè Centrale (0721.801417), si affronteranno la coppia Marco Vitali-Claudia Fabiani e Martina Mascarucci. Anche in questa circostanza si consiglia di prenotare al più presto perché sono poche i tavoli ancora disponibili.
Durante le sfide della “Cake edition” i clienti delle pasticcierie avranno la possibilità di vincere un fine settimana per due persone in una città italiana o europea offerto dall’agenzia Zenaide Viaggi by Pinguino di Fano, compilando un coupon la cui estrazione è prevista durante la finalissima del 25 febbraio al Bon Bon. Oltre a Pasta di Montagna, Azienda Ferriera, Zenaide Viaggi e Arredare La Tavola, che fornisce i premi per tutti i concorrenti in gara, la manifestazione è stata organizzata grazie al contributo degli sponsor Biondi Alcide Eredi, Vizzo.it, Circus, Benetton Intimo e Pigiameria e Latticini Giuliana.
Chef in the City “Cake edition” è un format dell’agenzia Comunica srl (info 0721.830710).