Pesaro – Secondo appuntamento, venerdì 18 ottobre, con “Calici di parole”, l’abbinamento perfetto di vino e parole. La rassegna che unisce la presentazione di libri alla degustazione di vini del territorio e dell’olio Dop di Cartoceto propone alle 18, presso la sede di Confcommercio Marche Nord la presentazione del libro “Immenso e quotidiano” di Antonio Vargiu. “La nostra vita si svolge tra due ‘polarità’, da una parte la quotidianità dall’altra l’immensità, ma saper cogliere la bellezza del creato ci migliora e fa crescere in noi lo spirito di solidarietà”, si legge nella prefazione.
Vargiu è nato a Roma da madre marchigiana e padre sardo. Avviatosi non casualmente agli studi classici, fin da giovane commenta in versi gli aspetti più importanti della vita. Sindacalista convinto, prima nei metalmeccanici della Uilm e della Flm e poi nella Uiltucs. Al termine degustazione di vini della cantina Il Conventino, accompagnata dall’olio del Consorzio olio DOP Cartoceto.
Ad organizzare l’iniziativa di promozione culturale ed enogastronomica, dopo l’ottima riuscita dell’anno scorso, Confcommercio Marche Nord con la collaborazione all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) delegazione di Pesaro e del Consorzio Olio di Cartoceto Dop. Ha il supporto del gruppo Terziario Donna e il patrocinio del Comune di Pesaro e Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Questi i prossimi appuntamenti: il 25 ottobre Augusta Tomassini presenterà il suo libro ‘I linguaggi del silenzio’; a novembre, venerdì 8, sarà ospite della rassegna Marcello Mamini, autore di ‘Illusione e mistero nella provincia di Pesaro e Urbino’.
Ulteriori informazioni nelle pagine social di Confcommercio.
Prenotazioni: segreteria@ascompesaro.it – tel. 0721/698205.