Fano (PU) – Si mantengono vive grazie anche all’impegno di Amici Senza Frontiere le relazioni con le municipalità gemellate, delle quali la nuova amministrazione comunale fanese sta gradualmente approfondendo la conoscenza. Da poco nominato sindaco, Luca Serfilippi ha risposto all’invito pervenuto dalla Polonia a partecipare alla ricorrenza di Santa Kinga (24 luglio). Quest’ultima è particolarmente venerata a Wieliczka, essendo il suo culto legato proprio ad un episodio accaduto all’interno della sua famosa miniera di sale.
Nel suo viaggio nella cittadina alle porte di Cracovia Serfilippi è stato accompagnato dal vice-sindaco Loretta Manocchi, alla quale ha affidato la delega ai gemellaggi, dalla consigliera comunale Maria Flora Giammarioli e da Raffaela Pecorelli, tesoriera di Amici Senza Frontiere. Ad accoglierli è stato il sindaco Rafał Ślęczka, pure lui abbastanza fresco di elezione ma già visitato a fine maggio dalla stessa Pecorelli con la Cappella Musicale del Duomo di Fano, presieduta da Elena Vitali e diretta dal M° Stefano Baldelli, nell’ambito di uno scambio tra cori (anche il Malatestiano è piuttosto attivo in questo senso).
Dopodiché la Manocchi ed Amici Senza Frontiere hanno collaborato per l’organizzazione dell’ospitalità di due delegazioni provenienti da Rastatt: la prima dal 7 al 14 settembre per il venticinquennale di Foresta Nera-Mare Blu, col prezioso supporto di Simona Rabbi, dell’assessore Lucia Tarsi e dei Servizi Sociali e delle associazioni di volontariato che operano nel mondo della disabilità, e la seconda dal 20 al 26 settembre costituita da un gruppo di anziani di cui solitamente fa anche parte Paolo Carosa, ideatore del suddetto progetto sociale e del gemellaggio con la città tedesca. Ottobre è stato invece un mese connotato dai rapporti con la spagnola Gandia, rinsaldati dal nuovo interscambio tra il Liceo Linguistico Nolfi-Apolloni e lo IES Tirant Lo Blanc.
Ad un paio di giorni di distanza dalla trasferta degli studenti fanesi (quelli gandiensi verranno a Fano a marzo) anche il presidente di Amici Senza Frontiere Massimiliano Barbadoro è infatti volato a Gandia, in concomitanza della festa nazionale della Spagna. La consueta disponibilità dell’assessora alle relazioni internazionali Liduvina Gil Climent ha dato la possibilità di parlare coi diretti interessati del gemellaggio da completare a Gandia tra il Carnevale e le Fallas, con la prospettiva di siglarlo in occasione delle prossime Fallas (15-19 marzo), e delle partecipazioni di istituzioni e cuochi alle edizioni 2025 di BrodettoFest e Concorso Internazionale della Fideuà (5 giugno).
Durante il soggiorno a Gandia d’obbligo, inoltre, l’incontro con Mauro Tallevi, un nostro concittadino trasferitosi lì da tantissimi anni e fautore di questo gemellaggio. Non sono mancati contatti ovviamente anche in coincidenza dell’alluvione che ha devastato alcune zone della Comunità Valenciana, lasciando per fortuna indenne Gandia e non coinvolgendo direttamente i fanesi che vivono a Valencia. Si stanno valutando iniziative di supporto alle persone colpite dai tragici effetti della cosiddetta DANA, dando sostegno intanto alla raccolta fondi lanciata a Fano da Silvia Raimondo e Matteo Lucarelli.
Dal 22 al 26 maggio 2025, proposto da Luciano Rapa, console italiano in Inghilterra e promotore del gemellaggio con St Albans, al Circolo Tennis Fano si terrà invece il 1° Torneo amatoriale di tennis dedicato alle città gemellate. Ad Amici Senza Frontiere si sta poi preparando il terreno per il rinnovo del direttivo, che avverrà nella serata conviviale del 14 novembre al Cruiser Cafè & Restaurant di Baia Metauro.