Cartoceto (PU) – “Cartoceto Dop, il Festival – 46^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto” si appresta a vivere la prima domenica della kermesse che anima l’antico borgo collinare “capitale” regionale dell’olio DOP. La manifestazione, organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e della Camera di Commercio delle Marche, la partnership di Confcommercio, Coldiretti, Alberghi Consorziati e AIS Marche e il principal sponsor Lancia e numerosi altri sponsor privati, accenderà di sapori, odori, storia, spettacoli, musica e bellezza l’intero borgo.
Piazza Garibaldi si riempirà del vociare dei tanti produttori del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’olio DOP Cartoceto per il consueto mercato, anche quest’anno con il suggestivo allestimento della struttura trasparente. Dalla roccaforte dei produttori, si sviluppa poi tutto il ricco programma inaugurato alle ore 15.45 con il taglio del nastro ufficiale. Dopo il tradizionale omaggio del Corpo Bandistico di Cartoceto, il borgo si animerà con la performance musicale itinerante dei 12 elementi della Bandita, un concentrato di energia e divertimento, tra funk, pop, marcette e molto altro, traghettando i vari momenti di un pomeriggio densissimo di attività per tutti i gusti.
Gli amanti della cucina troveranno nella rassegna-show cooking “La cucina dei sapori. Genuina ma non ingenua”, uno spazio di conoscenza e degustazione di piatti preparati da tre chef marchigiani capitanati da Lucio Pompili del Symposium, volti a nobilitare l’olio DOP Cartoceto. Per la prima domenica si alterneranno ai fuochi, Michele Poletti di “Polo” (Pesaro), Valerio Ferri de “Le Fontane” (Cagli) ed Errico Recanati di “Andreina” (Loreto), 1 stella Michelin.
Tra osterie dove degustare i piatti della tradizione e esplorare interessanti innovazioni, antichi frantoi da visitare tra profumi e assaggi d’olio, dove apprendere l’arte della molitura e assaggiare l’olio nuovo e un gustoso aperitivo a cura dell’Associazione Italiana Sommelier della delegazione di Pesaro Urbino al Belvedere di via Cardinal Pandolfi dove accompagnare ai vini del territorio il concerto di Sharina Bryan trio, nato in collaborazione con l’Urbino Jazz Club, si raggiunge Piazza XX Settembre.
Qui si concentra la fascia più young dei visitatori del festival. Alle 16.15 e alle 17.45 spazio alla comicità e alle avventure clownistiche e funamboliche dello spettacolo “Savoir Faire” di Damiano Massaccesi.
Stessa location anche per le esibizioni break dance della crew dei BBoys tra acrobazie ed equilibrismi al limite del possibile. Ad abbracciare gli artisti di Piazza XX Settembre, il mercatino degli artigiani con le loro creazioni. Spostandosi al Teatro del Trionfo alle ore 18.30 si potrà assistere al concerto in trio di Simona Molinari. Recentemente insignita del prestigioso Premio Tenco, la cantante pop&jazz porterà a Cartoceto “Concerto acustico” il suo progetto più intimo ed emozionante per piano, voce e chitarra.
Biglietti in prevendita su ciaotickets.com
Tutto il programma su www.prolococartoceto.com