Fano (PU) – Non capita tutti i giorni di poter degustare una cena completa a base di pesce (bevande incluse) a soli 30 euro. A Fano è possibile grazie a Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della Provincia di Pesaro-Urbino che giovedì fa tappa al ristorante Galeone per l’ultimo quarto di finale (per info 0721.823146).
Ieri sera intanto all’Osteria del Pisello è andato in scena il terzo quarto di finale. Di mestiere fa l’avvocato e di sicuro sa come convincere i giudici.Così è stato all’Osteria del Pisello dove la 39enne pesarese Claudia Fabiani ha staccato il pass per le semifinali. L’avvocato pesarese ha avuto la meglio in una sfida combattuta fino all’ultimo sulla 27enne imprenditrice fanese Sciaula Annibalini in una serata che ha visto serviti in tavola, oltre ai piatti preparati dai concorrenti, una degustazione di panetteria mista fornita dal panificio Gramaccioni, Pappardelle del pastificio Columbro con fava e pancetta, il tutto accompagnato da San Leone 2016, un Bianchello del Metauro Doc Superiore dell’Azienda Cignano selezionato dall’enoteca Biagioli di Fano e, in conclusione, una Millefoglie preparata dal Maestro dell’Accademia Pasticceri Andrea Urbani di Guerrino e il caffè dell’azienda Must Espresso.
“Chi non risica non rosica”, questo il nome del piatto preparato da Claudia Fabiani è stato preferito dalla giuria popolare (i clienti del ristorante) e da quella tecnica (Stefano Marinelli dell’Osteria del Pisello, Michele Cecconi de La Cascine delle Rose e Andrea Bastianelli di Coldiretti) per il perfetto abbinamento che la concorrente è riuscita ad ottenere, amalgamando ed integrando tra loro degli straccetti di manzo su un letto di radicchio caramellato, tempura di funghi e zucca con salsa al peperone.
Apprezzato allo stesso modo anche l’antipasto di Sciaula Annibalini che è riuscita a trasformare un piatto “umile” come il petto di pollo dandogli un tocco di originalità facendo delle polpette marinate nel melograno servite su un letto di verza con una salsa di pomodoro aromatizzata al timo, dal titolo “Ricomincio da qui”.
Dopo la serata di giovedì al Galeone, la gara entrerà poi nel vivo martedì 21 e giovedì 23 con le due semifinali, entrambe a base di pesce, al Levante e da Cile’s (oltre a Claudia Fabiani, sono già qualificati Marco Vitali e Mario Alberto Rinaldi). Finalissima domenica 3 dicembre a La Cascine delle Rose.
Chef in the City gode del supporto di Officine Fanesi, Flonal, Conad Centro, Massimo Pesca, Enoteca Biagioli, Panificio Gramaccioni, Latticini Giuliana, Pasticceria Guerrino, Cavazzoni, Bon Bon, Must Cafè, Biondi Alcide Eredi, Vizzo.it, Nautilus, Zenaide Viaggi, Pastificio Columbro, Arrestati e Vestiti, Coldiretti Pesaro-Urbino, Funghi Rossi Giuliana di Trogu Jessica, Cantina Di Sante, Macelleria Gabriella e Daniele, Azienda Agricola Berloni, Hotel Bramante Spa, Azienda Agricola Monte San Giovanni, Arredare la Tavola e New Copromo.