Fano (PU) – Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino, dà il benvenuto ai primi concorrenti.
Si tratta di Virginia Della Valle, 25enne studentessa universitaria e Marco Leopoldo Todesca, medico di 61 anni. La prima è nata a Modena, il secondo in provincia di Avellino ma entrambi vivono a Fano oramai da tanti anni e sono pronti a mettersi in gioco con antipasti e secondi e, soprattutto, con prodotti di qualità made in Marche. Da quest’anno, infatti, Chef in the City si è arricchita ancor di più grazie alla partnership stretta con Coldiretti Marche che fornirà all’organizzazione materie prime provenienti da produttori della regione.
Non va dimenticato che questo format è nato con l’obiettivo di far lavorare i ristoranti nel mese di minori incassi, novembre, e nelle giornate più magre dal punto di vista dell’affluenza dei clienti (dal martedì al giovedì). Il tutto offrendo un menù ad un prezzo calmierato (25 euro tutto compreso) e la possibilità di gustarselo nei migliori ristoranti della provincia. Nelle prime tre edizioni le serate in cui si sono svolte le gare hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito e c’è da pensare che la collaborazione con la Coldiretti Marche renderà la manifestazione ancor più appetibile.
La Taverna dei Pescatori, Calamara, Cile’s, Il Galeone, Osteria Al26, Tiravino, O’Fish, Osteria del Pisello, Cascina delle Rose, sono i ristoranti che ad oggi hanno ospitato la manifestazione. Alcuni di loro saranno coinvolti anche per la quarta edizione ma è probabile che ci siano novità anche in questa direzione (anche i ristoranti possono avanzare la propria candidatura per ospitare una serata telefonando al numero 0721.830710).
I concorrenti che parteciperanno a Chef in the City si sfideranno in gare ad eliminazione diretta preparando un antipasto e un secondo. Alle loro portate verranno aggiunte una degustazione di panetteria, piatto di entrata, dolce, vino, caffè e digestivo per realizzare un menù completo a km 0.
—