Fano (PU) – Un derby è sempre un derby, anche in cucina. Per informazioni chiedere a Tommaso Curzi, commerciante fanese, e Marco Vitali, infermiere pesarese, che ieri hanno dato vita al secondo quarto di finale di Chef in the City, la prima ed unica gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino promossa da Comunica Srl.
Ad ospitare la sfida in questo caso non era un stadio ma il Ristorante Sambuga al Lido di Fano, gremito di commensali/tifosi che hanno reso la gara ancora più entusiasmante. Una sfida alla pari quella tra Curzi e Vitali dalla quale è uscito vincitore il 39enne operatore del 118 pesarese che ha preparato per l’occasione “Reazione Sgombroide”, uno sgombro profumato all’arancia con arancia candita, patate croccanti, spinaci saltati e maionese di pomodoro. Un piatto ben equilibrato e dal gusto delicato che ha avuto la meglio sull’antipasto di Tommaso Curzi, dei filetti di triglia al sentore di pompelmo rosa e ginger, accompagnati da una salsa al melograno su letto di friarielli, dal titolo “Pesc’n’Fruit”, una creazione anche questa assolutamente di livello come confermato dalla giuria di qualità, che ha esaminato i piatti per presentazione, originalità e gusto, composta da Michele Cecconi de La Cascine de Le Rose, Gabriele Beltrami di Sambuga e Stefano Marinelli dell’Osteria del Pisello.
E proprio l’Osteria del Pisello, martedì 14 novembre, aprirà le porte del suo locale a Sant’Andrea in Villis per il quarto di finale tra Sciaula Annibalini e Claudia Fabiani, un altro derby, questa volta in rosa, che si preannuncia emozionante e gustoso. A chiudere il lotto del primo turno saranno Annalisa Marini e Luca Guerini che si metteranno ai fornelli giovedì 16 al ristorante Il Galeone di Fano.
La gara entrerà poi nel vivo martedì 21 e giovedì 23 con le due semifinali, entrambe a base di pesce, al Levante e da Cile’s (oltre a Marco Vitali, già qualificato tra i “magnifici 4” Mario Alberto Rinaldi, vincitore del quarto di finale mercoledì). Finalissima domenica 3 dicembre a La Cascine delle Rose.
Per prenotare il proprio posto a tavola e partecipare alla cena/spettacolo (e votare quindi i piatti in gara) occorre telefonare direttamente nei ristoranti che ospitano le sfide. Chef in the City gode del supporto di Officine Fanesi, Flonal, Conad Centro, Massimo Pesca, Enoteca Biagioli, Panificio Gramaccioni, Latticini Giuliana, Pasticceria Guerrino, Cavazzoni, Bon Bon, Must Cafè, Biondi Alcide Eredi, Vizzo.it, Nautilus, Zenaide Viaggi, Pastificio Columbro, Arrestati e Vestiti, Coldiretti Pesaro-Urbino, Funghi Rossi Giuliana di Trogu Jessica, Cantina Di Sante, Macelleria Gabriella e Daniele, Azienda Agricola Berloni, Hotel Bramante Spa, Azienda Agricola Monte San Giovanni, Arredare la Tavola e New Copromo.