Fano (PU), 19 novembre 2014 – E’ stato un vero derby quello andato in scena ieri sera al ristorante Il Galeone per la prima semifinale di Chef in the City, la gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.
A sfidarsi ai fornelli, infatti, il pesarese Marco Vitali, operatore del 118, e la fanese Elisa Tazzari, consulente finanziaria. Il primo ha proposto l’antipasto “Aranci e marinai”, un’insalatina tiepida di sgombro leggermente affumicato, cavolo cappuccio e chips di arancio candito con finta salsa maionese e vongole. Tazzari ha invece realizzato un secondo “Coccio e squame”, un filetto di mazzola al forno con mantello croccante di patate, spinaci scottati e salsa al fumetto.
Due piatti degni di un ristorante stellato, tanto che anche le due diverse giurie, quella popolare e quella tecnica, hanno votato in maniera differente. Ed è stato proprio il giudizio della clientela del ristorante a ribaltare quello espresso dai 3 tecnici (Giovanni Savelli e Dania Gabucci dell’Osteria Al26 e Tommaso Pierangeli del Calamara) e a permettere a Marco Vitali di volare in finale domenica 30 novembre al Calamara.
I piatti della serata, realizzati con il pesce fornito da Massimo Pesca e le verdure del Conad centro di San Lazzaro, sono stati accompagnati dal Corniale (Igt Marche Bianco 2013) de Il Conventino di Monteciccardo, utilizzato anche per servire la degustazione di formaggi (duetto di gorgonzola cremoso e piccante) proposta da Latticini Giulina. A fine cena, a tutti, è stato servito il dessert della pasticceria Sciù Sciù. Gli ospiti hanno ricevuto in omaggio una confezione di Pasta di Montagna, mentre Flonal ha omaggiato alcuni dei presenti con le sue bellissime e coloratissime padelle.
Giovedì 20 novembre alle ore 20,30 all’Osteria Al26 è in programma la seconda semifinale, con piatti a base di carne marchiata BovinMarche, tra Rachele Palazzetti e Salvatore Dario. Il vino sarà offerto dalla cantina Terracruda di Fratte Rosa. Anche in questa circostanza è prevista la degustazione di formaggi forniti da Latticini Giuliana e il dolce dalla pasticceria Sciù Sciù.