Fano (PU) – “I turisti che il prossimo anno torneranno a trovarci, troveranno una bella novità”. L’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Fanesi, rivolgendosi ai vacanzieri che questo periodo soggiornano a Ponte Sasso, ha annunciato che entro la fine dell’anno saranno appaltati i lavori riguardanti il primo tratto della pista ciclabile Fano-Senigallia, segmento della grande Ciclovia Adriatica che collegherà Chioggia a Santa Maria di Leuca.
Non a caso è stato proprio Ponte Sasso il luogo scelto per la presentazione dell’opera che partirà sul lungomare nei pressi dell’Hotel Imperial e arriverà a Rio Crinaccio. Un tratto di strada di 1,1 chilometri e largo 4,5 metri (di cui 1,5 riservato ai pedoni) che sarà messo in sicurezza con un muretto rialzato. Attualmente, dei 35 chilometri totali, ne sono stati finanziati quasi 5 (oltre al tratto fanese, 1,3km a Mondolfo e 2,3 a Senigallia) e in quest’ottica è stato fondamentale il finanziamento della Regione Marche (1,4 milioni sui 1,5 richiesti) attraverso il bando Por Fesr 2014-2020 per il “completamento della Ciclovia Adriatica”. I restanti 750mila euro (il progetto complessivo di questi 5 chilometri è di 2.148.000 euro) è a carico dei tre comuni che co-finanzieranno l’opera al 30%.
“Una buona rete di piste ciclabili – ha detto il sindaco Massimo Seri – è fondamentale in chiave turistica. Il tratto che presentiamo oggi e che andremo a realizzare da inizio 2019 riqualifica di fatto anche la zona dimostrando un’attenzione da parte dell’amministrazione che non si verificava da tempo”. Lo step successivo per quanto riguarda il tratto fanese di questi 35 chilometri sarà quello da Rio Crinaccio a Fano che sarà realizzato tra la spiaggia e la ferrovia.
Restando in tema di piste ciclabili, il vicepresidente dell’assemblea legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi, ha annunciato lo sblocco di 4,5 milioni di euro per la ciclovia del Metauro Fano-Urbino. Plauso all’opera anche dal consigliere regionale Boris Rapa che ha rimarcato come lavorando in sinergia tra enti e comuni si possono raggiungere risultati così importanti, non solo per i turisti ma anche per i residenti che potranno utilizzare la nuova pista tutto l’anno.