Fano (PU) – Un sornione Mirko Sgherri ha riportato il miglior risultato degli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli al 44° Trofeo “Ugo La Malfa”, che sul circuito allestito per le strade di Villagrappa di Forlì è transitato per quinto al traguardo a margine di una condotta poco appariscente. A dominare la gara, resa dura da un’ascesa di circa 1000 metri da ripetere sette volte, è stato Eros Zoppas della Santerno Fabbi Imola, scattato solitario attorno al chilometro 28 di 78 complessivi.
L’arancio-aragosta Samuele Uguccioni è stato encomiabile nel tentativo di ricucire lo strappo ad una ventina di km dell’arrivo e va rimarcato nuovamente anche lo spirito di squadra mostrato da Tommaso Arduini ed Alessandro Baldelli, peraltro sempre nel vivo della corsa. Ritirati purtroppo Luca Conti, Omar Dahani e Tommaso Buscaglia ed ai box per i postumi di una caduta Matteo Magnoni, mentre Andrea Antonioni (2008) e Youssef Dahani (2009) non hanno partecipato essendo stati convocati dalla rappresentativa Marche per la Udine-Subit del Memorial “Vinicio Moretti”.
La spinta di due formazioni slovene ha messo in difficoltà sul finale i due portacolori della SCD Alma Juventus Fano, capaci però di chiudere in gruppo e di maturare comunque un’importante esperienza in terra friulana. Pure gli Esordienti del DS Gabriele Gorini erano impegnati a Villagrappa di Forlì, dove tra i 1° Anno Riccardo Agostini è giunto nono e Simone Ringhini quattordicesimo, con quest’ultimo risucchiato dagli inseguitori dopo aver lanciato la volata ai meno 300 metri. Tra i 2° Anno buon sesto posto poi per Marco Amadori, un po’ più indietro Kevin Piccioli.
Secondo gradino del podio nella classifica per società, infine, per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che gareggiavano a Reda (RA) su un percorso pianeggiante con stradine strette tipiche delle campagne romagnole. Fra i G2 vittoria per Ginevra Agostini tra le femmine e quarto Nicholas Vegliò tra i maschi, fra i G3 quinto Mattia Mancini, fra i G4 successo per Marco Ringhini, secondo Tommaso Dominici e quinto Davide Leonardi e fra i G5 terzo Davide Giannetti.