Urbino – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. È la sfida che lancia Urbino Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per un intero week-end (venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Bcc del Metauro e Confidi Uni.co.
Ma cerchiamo di conoscere i protagonisti dell’iniziativa. Proseguiamo il nostro viaggio con la storica Osteria Gula, il ristorante aperto quarant’anni fa e dal 2011 sotto la guida di Luca Resta e della sua famiglia: il padre Giovanni e la mamma Enza. Ad accogliere i clienti e a proporre i menù, la regina della sala: Beatrice Pagnanelli, compagna di Luca. Partiamo dal nome. “Gula – ci spiega il padrone di casa – richiama chiaramente la gola, il gusto ma ci sono richiami ancestrali all’omonima dea babilonese; dea della guarigione, della salute e della fertilità”.
Un locale che urbinati e turisti conoscono molto bene e che propone menù della tradizione con una particolare attenzione per la carne, i funghi e i tartufi.
“La nostra – dice Luca Resta – è una cucina profondamente legata al territorio e dunque cerchiamo di trattare sempre materie prime di qualità, meglio se a chilometro zero”. All’Osteria Gula la carne regna sovrana, con la marchigiana che troneggia ma non mancano tagli di fiorentina “internazionale”: irlandese, iberica, polacca. Così come non mancano i formaggi e i salumi del territorio, anche se Luca confessa il suo amore per l’iberico Pata Negra, il re dei prosciutti che nel locale non manca mai.
E in occasione di Urbino Food Fusion, guarda caso, lo chef Luca Resta pensando alla Spagna proporrà ai suoi clienti la Tagliata di Secreto iberico su un letto di rucola con la casciotta di Urbino e il tartufo fresco. In abbinamento Luca e Beatrice proporranno un rotondo e profumato Rosso Conero Doc dell’Azienda Spinsanti.
Osteria Gula, Corso Garibaldi 23
Per informazioni e prenotazioni: 3276267118 osteriagulaurbino@gmail.com