

Colli al Metauro (PU) – Il Comune di Colli al Metauro ha aderito al progetto di sostegno alla genitorialità nell’ambito del programma Regionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età, mettendo a disposizione servizi cooperativi nei quali la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni. La realizzazione di tale iniziativa dal titolo “Noi Genitori – II Edizione” è stata affidata alla Cooperativa Nuovi Orizzonti di Pesaro. Il progetto prevede due cicli di incontri: il primo è dedicato ai genitori/famiglie di bambini che frequentano il Nido d’infanzia comunale, mentre il secondo ciclo è aperto a tutti i genitori/famiglie con minori nella fascia di età 0-3 anni.
Gli incontri avranno luogo nel periodo febbraio – maggio 2025 presso i locali dell’Asilo Nido Rodari, nel quartiere di Postavecchia di Calcinelli e saranno tenuti da figure professionali quali: educatrici, psicologi, pediatri, pedagogisti e animatori.
Afferma il Vicesindaco, Annachiara Mascarucci: “Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questa iniziativa, che offre opportunità di incontro e confronto fra giovani famiglie del nostro territorio sui temi dell’essere genitori, con la finalità implicita di favorire una maggiore integrazione nel contesto educativo-scolastico, alla luce anche della maggiore conoscenza e del reciproco sostegno”.
“Da Pediatra, considero che i servizi alla prima infanzia rappresentano un luogo privilegiato per rispondere ai bisogni delle famiglie attraverso strategie e modalità che favoriscano la partecipazione, lo scambio ed il confronto tra genitori al fine di valorizzare i saperi e le competenze della famiglia intesa come risorsa” conclude il Dott. Ramzi El Asmar, Pediatra di famiglia e Consigliere comunale con delega alla salute.